055Firenze Noir: fantasmi, delitti e leggende per un ottobre da brividi
Dalla leggenda nera dei Medici al Rifrullo del Diavolo: la città si prepara a Halloween tra apparizioni, intrighi e misteri.
venerdì 03 ottobre 2025 18:22
Ottobre è il mese del mistero, il mese in cui le giornate si accorciano e ci si prepara alla notte più stregata dell’anno: Halloween. E Firenze, che tutti conoscono come capitale dell’arte, nasconde anche un’anima oscura, fatta di segreti, leggende e racconti popolari che sembrano usciti da un libro gotico.
Fantasmi che vagano inquieti, come la tragica Bianca Cappello o la romantica sposa cadavere del castello di Vincigliata . Apparizioni passionali, come quella di Veronica Cybo, o presenze sorprendenti, come il fantasma di Lord Byron. E poi sangue e intrighi: La Congiura de pazzi, , l'omicidio dell'Incognito e il delitto del barbiere.
E non si può dimenticare la leggenda nera dei Medici , che racconta di veleni, passioni proibite e morti sospette: figure come Isabella de’ Medici, avvolte da secoli di sospetti e maldicenze, continuano ad alimentare il mito di una dinastia tanto potente quanto maledetta.
Ma il lato oscuro di Firenze non è fatto solo di storie di corte. Ci sono i segni che ancora parlano al popolo: la Berta, la testa di pietra murata sul campanile di Santa Maria Maggiore che da secoli fissa i passanti, e il Rifrullo del Diavolo, quel vento improvviso che soffia accanto al Duomo e che la leggenda vuole come il respiro del maligno.
Accanto a queste storie oscure ci sono favole più leggere, come quella delle fate che si dice vivano nei giardini fiorentini, o percorsi più moderni, come le orme di Hannibal Lecter che hanno trasformato Firenze in un set noir internazionale.
Per tutto il mese di ottobre, su 055Firenze, racconteremo queste e altre leggende: un viaggio pop e misterioso, per accompagnarvi verso Halloween nella Firenze più segreta.