Ma tu la conosci la Berta?
Leggende e curiosità su alcuni monumenti fiorentini.
Firenze è conosciuta nel mondo per la sua arte e la sua bellezza. Gli Uffizi, il Duomo, Piazzale Michelangelo, sono solo alcuni dei luoghi che attirano milioni di turisti e che il resto del mondo ci invidia.
Ma Firenze non è solo questo. Tante sono le curiosità e i piccoli misteri legati a questa città e ai suoi monumenti, che spesso nemmeno i fiorentini conoscono.
E’ il caso della Chiesa di Santa Maria Maggiore, a pochi passi dal Duomo. Sulle antiche mura esterne, quelle che danno su via Cerretani, è murata una testa di donna di epoca tardo romana, denominata "Berta", della quale non conosciamo l'origine e perché sia lì.
Si dice sia la testa pietrificata di un sacerdote che nel 1300 si affacciò da una finestra del palazzo inveendo contro un condannato al rogo per astrologia. Questi, in tutta risposta, lo maledisse pietrificando la sua testa in quella posizione. Secondo altri invece si tratta di una statua celebrativa fatta fare dagli abitanti del quartiere per ringraziare tale Berta, una popolana vissuta nel 1200, che, senza marito e figli, aveva lasciato in eredità i propri risparmi ai monaci della chiesa con l’incarico di fondere una nuova campana per il campanile.
Un altro aneddoto riguarda il monumento equestre in bronzo di Ferdinando I dei Medici, che si trova al centro di piazza Santissima Annunziata.
Nella parte posteriore del piedistallo che sorregge il monumento, Ferdinando fece porre un ape regina circondata da uno sciame di api tutte rivolte verso di lei a simboleggiare come nel Granducato egli rappresentasse il fulcro con il popolo laborioso intorno. Le api sono poste a circonferenze semicentriche e sfalsate perciò è estremamente difficile contarne il numero senza confondersi. Nacque così la leggenda secondo la quale è impossibile contare le api senza contrassegnarne almeno una. Per la cronaca sono novantuno.
Questi sono soltanto alcuni esempi delle tante curiosità e credenze popolari legate alla città di Firenze. Chi ne conosce altri?