Dolcetto o scherzetto, feste e cinema: gli eventi di Halloween a Firenze

Se volete festeggiare il 31 ottobre, dal giorno alla notte

1 Visualizzazioni

mercoledì 29 ottobre 2025 11:32

Dolcetto o scherzetto, zucche decorate e giochi, ma anche feste a tema e musica fino a notte fonda: è il giorno di Halloween, una festa che ha ormai preso campo anche in Italia. Se avete deciso di festeggiare il 31 ottobre, ecco qualche evento che potete trovare a Firenze.


Knights in the night è l'evento di Halloween al Museo Stibbert: un'apertura notturna del Museo con allestimento a tema dalle 19 alle 22 del 31 ottobre. Sarà possibile girare liberamente per il Museo e fare dolcetto e scherzetto con il personale. I bambini che riusciranno a trovare l’uscita dal “museo infestato” riceveranno come ricompensa un doblone dal “tesoro dei fantasmi”. Per accedere è necessario acquistare i biglietti online sul sito del museo. Il costo è di 13 euro intero per gli adulti e 4 per i bambini 3-12 anni. Per ulteriori informazioni museostibbert@gmail.com.


Halloween al Quartiere San Donato di Novoli con i Clown di Vip Firenze per tre giorni di eventi, venerdì, sabato e domenica. Venerdì dalle 17:30 alle 20, sabato domenica dalle 9 alle 20: doni solidali, tanti giochi per grandi e piccini, baby dance, truccabimbi a tema Halloween, laboratori.

 

Venerdì 31 ottobre dalle 17 il primo piano del Mercato Centrale Firenze si trasforma in un luogo incantato per festeggiare Halloween con un pomeriggio di creatività e divertimento dedicato ai più piccoli. I bambini – a partire dai 4 anni – potranno partecipare a un laboratorio gratuito per dipingere e decorare la propria zucca di Halloween, guidati da Selene Baldi della Bottega del Vegano & Vegetariano, che con fantasia e sensibilità accompagnerà i piccoli artisti nella creazione delle loro opere “mostruosamente” colorate. E dopo il laboratorio il tradizionale “Dolcetto o Scherzetto” animerà le botteghe del Mercato. L’evento è gratuito con prenotazione obbligatoria alla mail info.firenze@mercatocentrale.it


Il Quartiere 4 Isolotto Legnaia si prepara a vivere un Halloween ricco di appuntamenti dedicati a grandi e piccini per venerdì 31 ottobre. In piazza dell’Isolotto, dalle 16 alle 19, l’associazione Isolotto delle Mamme insieme agli Esercenti della piazza organizza l’Halloween Party, con Pucci’s DJ set, baby dance, trampolieri, bomboloni caldi, zucchero filato e la celebre caramella di Santino. All’Ex Gasometro in via dell’Anconella, alle 17, appuntamento con il Laboratorio di Halloween presso la Ludoteca (prenotazione consigliata), seguito dal tradizionale “Dolcetto o Scherzetto” nei negozi di via Pisana aderenti all’iniziativa. Sempre alle 17, la BiblioteCaNova propone “Dolcetto o libretto? Halloween da brivido in biblioteca”, un pomeriggio di storie, streghe e mostri, seguito da un laboratorio mostruoso e qualche dolcetto. L’iniziativa è rivolta ai bambini dai 4 anni, con prenotazione obbligatoria al numero 055 710834. Il Vogel Bistrot, al Parco di Villa Vogel in via Canova 72, ospiterà dalle 17.30 “La festa più paurosa dell’anno”, con un grande calderone di caramelle, merenda e due giri di giostra offerti dal locale. Alla stessa ora, al Pattinaggio Il Boschetto (via di Soffiano 11), andrà in scena “Una Festa Mostruosa ti aspetta”, tra musica, balli, esibizioni delle atlete del gruppo spettacolo e la possibilità di provare gratuitamente i pattini. Infine, la serata si concluderà al Pontignale, dove dalle 20 “Una notte da brivido tra dolcetti e scherzetti” trasformerà le vie del rione in un percorso incantato e spettrale, con vicoli addobbati dai residenti e un’atmosfera da autentico Halloween.

 

Halloween al Parco Mediceo di Pratolino: venerdì 31 ottobre, dalle 11 alle 16, presso la portineria all’ingresso del parco, i visitatori potranno ritirare il quaderno dell’esploratore, necessario per partecipare alla caccia al tesoro e scoprire i tanti segreti celati in questo luogo magico. Il parco sarà aperto dalle 10 alle 18 col consueto ingresso libero per visitatori di tutte le età, invitati a sfoggiare il loro costume più pauroso.


Halloween si festeggia anche nel centro di Campi Bisenzio: il 31 ottobre dalle 16 truccabimbi e caramelle.

 

Apertura straordinaria venerdì 31 ottobre per Il Regno delle zucche al Parco di Villa Montalvo a Campi Bisenzio: dalle 10 alle 20 sculture di zucche, teatro delle rotoballe, spettacoli, arti circensi, giochi, attività e laboratori, luna park, gonfiabili, street food. Ingresso 10 euro con riduzioni, gratuito per i bambini fino a 4 anni.

 

Al Barberino Outlet si fa festa per Halloween con la più grande e luminosa zucca mai realizzata, animata da streghe, stregoni e tanta musica, insieme a un Luna Park Horror, per un weekend di divertimento tra ragni, fantasmi, giochi e tanti gadget in omaggio. Venerdì 31 ottobre bambine e bambini potranno ritirare al Guest Services un cestino a forma di zucca e seguire una mappa per recarsi nei negozi aderenti, dove potranno riempirlo di caramelle e dolciumi.
 

 

FESTE 

 

Il party di Halloween a La Limonaia di Villa Strozzi è con La Isla Bonita, Halloween Edition, venerdì sera. Scenografie infernali, gadget a tema, atmosfera e costume contest per il travestimento migliore. Dj Emiliano Chellini e Jan Dj, dalle 23.45 (prezzi 10-20 euro).

 

Paz-zia, un evento fatto a pezzi, è il party di Halloween al Combo Social Club di Firenze, in via Mannelli. Quattro DJ, quattro generi: Van Bombacci (Dance 90), Miche StarR (Latino), Lusiano (Trash),  Giampy xx (Elettronica). Dalle 23, ingresso 10-12 euro.


Venerdì 31 ottobre il Lattexplus Festival 2025 prosegue con un appuntamento alla Stazione Leopolda. Quella del 2025 sarà la quarta edizione di Lattexplus alla Leopolda. La line-up propone un equilibrio tra nomi di culto, come i Modeselektor, e nuove espressioni della scena elettronica europea, come Ogazón, per un’esperienza che unisce ricerca musicale e potenza visiva. L’apertura sarà infine affidata a Slow Sound System.


Sparks Wild Nights è il party di Halloween al Teatro Cartiere Carrara di Firenze, dalle 22. Ingresso riservato agli studenti delle scuole superiori. L'evento sarà accessibile esclusivamente tramite
prevendita.

 

 

CINEMA


Spazio Alfieri presenta la rassegna Horror Fest, in collaborazione con HORROR ITALIA 24, piattaforma cinematografica dedicata al genere, tre giorni per (ri)scoprire il cinema della paura. Una rassegna di sei film horror d’autore che riuniscono alcuni tra i nomi più rilevanti del cinema internazionale, da Danny Boyle e Steven Soderbergh a Zach Cregger, autore del cult Barbarian, insieme a nuove e sorprendenti voci del genere. Due proiezioni al giorno, alle 19.15 e alle 21.45, per un viaggio cinematografico tra body horror, thriller psicologici e inquietudini contemporanee. Tutti i film sono vietati ai minori di 14 anni. Per saperne di più

 

 

055FIRENZE NOIR

 

Se amate misteri e leggende, per tutto il mese di ottobre, su 055Firenze, raccontiamo la Firenze fatta di segreti, leggende e racconti popolari che sembrano usciti da un libro gotico: un viaggio pop e misterioso, per accompagnarvi verso Halloween nella Firenze più segreta.

 

Le storie di 055Firenze Noir

 Il bosco sacro di San Vivaldo
La campana che faceva tremare Firenze
La Cavolaia e il Palazzo della Luna: la leggenda del banchetto fatale
Il fantasma senza testa: la leggenda di Baldaccio d’Anghiari
Il Duca Nero e la lama del traditore: vita e morte di Alessandro de’ Medici

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.