Meteo Toscana: inizio settimana con tempo stabile, poi è attesa un'intensa perturbazione
Le previsioni: a inizio settimana pressione in aumento e tempo nel complesso stabile
lunedì 27 ottobre 2025 10:57
La settimana inizia con pressione in aumento e tempo nel complesso stabile in Toscana. Secondo le previsioni del consorzio Lamma, il promontorio anticiclonico sulla Spagna si sposterà velocemente verso il Mediterraneo centrale garantendo, tra oggi e domani (martedì) condizioni di stabilità. Martedì, stabilità prevalente e temperature in aumento, massime tra i 17 e i 20 °C al Nord, tra i 18 e i 21 °C al Centro. Da metà settimana attesa un'intensa perturbazione, soprattutto tra giovedì e venerdì.
Le previsioni meteo per la Toscana
Lunedì sereno o poco nuvoloso in mattinata. Tendenza a temporaneo aumento della nuvolosità nel pomeriggio. Venti: da moderati a forti da O-SO a nord dell'Elba. Temperature: massime in lieve calo sulle zone interne.
Martedì poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso. Venti: deboli in prevalenza meridionali. Temperature: in aumento, sia nei valori massimi che in quelli minimi.
Mercoledì nubi in aumento con piogge sparse già dal mattino su Lunigiana e Garfagnana. Dal tardo pomeriggio qualche debole pioggia anche sul litorale meridionale. Venti: deboli di Scirocco in rinforzo in serata su costa e Arcipelago. Temperature: quasi stazionarie.
Giovedì molto nuvoloso o coperto con precipitazioni ad iniziare dalle zone di nord ovest, ma in estensione alle restanti zone settentrionali e occidentali della regione. Fenomeni meno frequenti sulle zone interne orientali. Possibili temporali, più probabili sulle zone costiere. Venti: moderati di Scirocco con rinforzi su Arcipelago e litorale, deboli altrove. Temperature: in aumento le minime, stazionarie o in lieve calo le massime.
Immagine di repertorio
Resta sempre aggiornato sulle notizie di Firenze e dintorni: iscriviti al canale Whatsapp di 055firenze (clicca qui)
