Mercatini e fiere, dal vintage all'artigianato: gli eventi del weekend di fine estate tra Firenze e dintorni

E ancora feste dello sport, festival del cosplay, mostre, gastronomia, spettacoli: cosa fare nel fine settimana

1 Visualizzazioni

giovedì 18 settembre 2025 12:35

Siete in cerca di idee su come passare questo weekend di fine estate? La Redazione di 055Firenze come ogni fine settimana riunisce fiere, mostre, mercatini, festival, spettacoli che potete trovare in giro per Firenze e dintorni. 

 

EVENTI A FIRENZE


Arriva Passione Vintage: una mostra mercato di oggetti vintage in piazza dei Ciompi, tra gioielli, vestiti, accessori, borse, antiquariato, nei giorni 20 e 21 settembre dalle 9 alle 19.


Mercoledì 17, giovedì 18 e venerdì 19 settembre saranno giorni di Fiera in piazza Santa Croce, con artigianato e generi vari, abbigliamento e accessori, prodotti tipici toscani, prodotti delle aziende agricole, bigiotteria e idee regalo, dalle 8 alle 20.

 

L'artigianato artistico toscano torna in piazza Santa Maria Novella con Ars Manualis - L'eredità dei saperi, dal 18 al 21 settembre, dalle 10 alle 20.


Dal 19 al 21 settembre, Piazza SS. Annunziata si trasforma in un palcoscenico per artigianato unico, design indipendente e creazioni originali: torna il Creative Factory, dalle 9.30 alle 19.30.


Torna Only Usato in via della Chiesa. Gli spazi coinvolti saranno Frigo con una selezione di capi second hand/vintage e artwork by Katia Giuliani, e Italia Power Yoga con il consueto market di usato e vintage (11-19).

 

Sabato torna il mercatino del riuso e di piccolo artigianato hobbistico al circolo SMS di Rifredi, in via Vittorio Emanuele II, dalle 10 alle 17.


Domenica torna la Fierucola di Santo Spirito: dalle 9 alle 19 appuntamento con la fiera dei prodotti dell’agricoltura biologica su piccola scala, dell’artigianato manuale e della vita vernacolare.


Torna la fiera della terza domenica del mese in piazza Acciaioli: l'appuntamento con Galluzzo in fiera è per domenica dalle 8 alle 19.

 

Due giorni dedicati al benessere e al movimento all’insegna dello sport, della musica e della socialità nel Parco delle Cascine: il 20 e 21 settembre Firenze ospita la prima edizione di Trust Your Body, il festival social & wellness, dal villaggio dello sport alla zona benessere fino alla musica.


Conto alla rovescia per Visarno Cosplay & Co, il festival che celebra il mondo del cosplay, del fumetto e del gioco, in programma sabato 20 e domenica 21 settembre all’Ippodromo del Visarno Cesare Meli, con due giorni di eventi e iniziative per appassionati di tutte le età, tra laboratori creativi, attività interattive e ospiti d’eccezione. Dalle 10 alle 22, biglietto giornaliero 5 euro.

 

Il progetto “Facciamo Festa” fa tappa nel Quartiere 1 e vedrà Via Palazzuolo e Piazza San Paolino interessate da un’articolata serie di attività, tra cui laboratori artistici, azioni ludico-educative e momenti di aggregazione musicale. Il 20 settembre sarà organizzata una giornata di festa, con laboratori per tutto il giorno, dalle 10, giochi di gruppo, cena sociale, musica dal vivo e dj set.

 

Festa della Cultura 2025 al Quartiere 3, sabato 20 e domenica 21 settembre dalle 15 alle 19 al Parco Anconella, con una serie di incontri, spettacoli, laboratori e mostre per grandi e piccini.

 

Torna la Festa dello Sport nel Quartiere 5, che si svolge a Le Piagge, nell’area verde attrezzata tra via Lazio e via Liguria, e al Palamattioli ed aree adiacenti, in via Benedetto Dei, sabato e domenica, dalle 16 alle 19 con prove di sport e letture per bambini.

 

Le compagnie nazionali e internazionali di circo contemporaneo danno vita alla 19esima edizione del Cirk Fantastik, che si terrà al Parco delle Cascine, nel Prato del Quercione, dall’11 al 21 settembre. Il festival si svilupperà in diversi spazi della città, con due Chapiteau principali – Teatro nelle Foglie e Circo Madera – e l’InStabile Chapiteau, che ospiterà laboratori, incontri, mostre e musica dal vivo. A completare il programma, il Mercato di artigianato artistico locale, le Olimpiadi dei giocolieri, i laboratori gratuiti per bambini e bambine e una sezione musicale dedicata alla world music. Per saperne di più

 

Continuano le visite estive a torri, porte e fortezze di Firenze. Dal 1° al 30 settembre invece sarà la volta di Porta Romana (dalle 16 alle 19, visite ogni 30 minuti). Sempre aperto il Forte Belvedere (tutti i giorni fino al 15 ottobre dalle 10 alle 20, con percorsi guidati il venerdì, sabato e domenica alle 17 e alle 18.30). A questo calendario si aggiungono le visite alla Fortezza di San Giovanni, più nota come Fortezza da Basso (29 agosto e 26 settembre dalle 16 alle 19) e al Baluardo di San Giorgio (il 12 settembre dalle 16 alle 19). Per saperne di più

 

Dal 12 al 20 settembre nel cuore di San Frediano torna Sentiero Film Factory, il primo festival fiorentino di cortometraggi e lungometraggi opera prima e seconda, giunto alla sua quinta edizione. Saranno nove giorni di cinema indipendente, incontri formativi con un occhio di riguardo all'attualità e all’impegno sociale, con appuntamenti diffusi tra Piazza Tasso, la Sala Ex-Leopoldine (location principale di tutte le proiezioni), il Giardino dell’Ardiglione (ex Nidiaci), il Circolo Aurora e  Santarosa Bistrot. Per saperne di più

 

 

NEL FIORENTINO


Sabato 20 e domenica 21 settembre Fiorinfiera chiude l'estate di Sesto Fiorentino: la Mostra Mercato di Piante e Fiori si terrà in Piazza IV Novembre dalle 10 alle 19 e coinvolgerà poi tutto il centro storico sestese. Anche in questa edizione si rinnova la presenza di CNA Firenze che nella centrale Via Cavallotti porterà i suoi espositori artigiani nel mercato “Arte Facendo”.


Sport nel cuore al Parco dell’Oliveta a Sesto Fiorentino: sabato 20 e domenica 21 settembre due giornate in cui vivere attività sportive, tornei, dimostrazioni di danza, ginnastica, arti marziali e talk, in un evento di beneficenza per finanziare una borsa di studio sulla ricerca dei tumori cerebrali pediatrici e sostenere percorsi di riabilitazione per i bambini.


Sabato a Campi Bisenzio arriva Settembrino, l'evento che celebra il meglio dei sapori d'Italia con la magia e l'allegria del circo. Ci saranno bancarelle di prodotti tipici regionali, mentre i migliori artisti di strada animeranno l'atmosfera, dalle 9 alle 20.

 

Domenica 21 settembre a Campi Bisenzio ci sarà la Festa dello sport Prosport. Dalle 14 in piazza Dante e piazza Fra Ristoro gli sport del territorio saranno i protagonisti per le vie del centro.


Percorsi in bicicletta, camminate, incontri di approfondimento, laboratori per bambini, iniziative sul riciclo e una domenica ecologica con la chiusura del traffico nel centro cittadino: dal 18 al 28 settembre arrivano a Calenzano i “Giorni dell’ambiente”, un calendario di eventi promosso dal Comune insieme ad associazioni locali, alla Consulta dell’Ambiente e a numerose realtà del territorio. Per saperne di più


Domenica giorno di fiera a Fiesole: in piazza Mino ci saranno banchi di collezionismo e artigianato.


Torna InFiera: nei giorni 20-21 e 23 settembre a Barberino di Mugello si terrà la tradizionale Fiera di settembre, dedicata alle tradizioni del settore agricolo, del bestiame e della produzione artigianale locale. Protagonisti della due giorni anche gli stand gastronomici e dei prodotti a km0 delle aziende locali. Martedì 23, invece, il tradizionale mercato per le vie del paese.


A Vicchio sabato e domenica c'è Terre di storie, la rievocazione storica che riempirà il centro storico di magia, tradizione e spettacolo con un tuffo nel Medioevo, tra giochi per bambini, dimostrazioni, laboratori, Palio di San Giovanni Battista, Street Food Medievale.

 

Sabato 20 settembre a Tavarnuzze, frazione di Impruneta, torna il mercatino Svuota Cantine, dalle 9 alle 18 in piazza Don Chellini.

 

Torna Vino al Vino a Panzano in Chianti: dal 19 al 21 in piazza Bucciarelli la tradizionale rassegna per scoprire direttamente le eccellenze dei 23 produttori panzanesi, degustando vini di vecchie e nuove annate.


Riparte Antiquari in centro a Empoli: sabato 20 settembre torna il mercato dedicato all'antiquariato, al modernariato e al collezionismo in piazza Farinata degli Uberti, dalle 8.30.

 

Cinque giorni di festa con street food, stand enogastronomici, lunapark, musica, spettacoli: dal 19 al 23 settembre torna la Festa del Perdono di Incisa che quest’anno si arricchisce con la presenza di Cristina D’Avena, la regina delle sigle dei cartoons, che si esibirà martedì 23 settembre in Piazza Santa Lucia. La manifestazione si chiuderà alle 23,30, con i fuochi d’artificio. Centro focale sarà il Palio dei Ciuchi, la competizione delle contrade incisane di lunedì 22 settembre
 


SAGRE

 

La Fratellanza Popolare di San Donnino organizza la Festa della Fratellanza, con la sagra della tagliata e della pizza, nei weekend 20 e 21, 27 e 28 settembre, presso la sede in via delle Molina 56/A dalle 19.30.

 

La sagra del tartufo al Girone, frazione del comune di Fiesole, giunta alla 41esima edizione, torna tutte le sere dal 4 al 28 settembre (inclusi) con due turni di servizio, 19:30 o 21:15 (disponibile anche l'asporto). La sagra si tiene presso il circolo Arci del Girone e ha la funzione di raccogliere finanziamenti per le attività di volontariato sociale e sanitario della Croce Azzurra. Informazioni e prenotazioni a questo link.

 

Torna nei due fine settimana del 13-14 e del 20-21 settembre la sagra della bistecca al Circolo Arci di Pian di San Bartolo, frazione di Fiesole (sabato a cena dalle 19.30, domenica anche a pranzo dalle 12.30). Sabato sera musica dal vivo.

 

Un giorno dedicato alla schiacciata a Bivigliano. Nella frazione del Comune di Vaglia domenica 21 settembre torna la sagra della schiacciata, con attività di intrattenimento per adulti e bambini.


A Scarperia due weekend, il 20 e 21 e il 27 e 28 settembre, con la sagra del tortello e fungo porcino, presso il Circolo MCL di Scarperia, sabato a cena dalle 19, domenica anche a pranzo dalle 12.

 

Da venerdì 19 a domenica 21 settembre a Barberino di Mugello, in occasione di InFiera, presso i Giardini della Pesa in via Gramsci si terrà Oktoberfiera: tre giorni dedicati alla birra, direttamente dall’Oktoberfest, e alle specialità bavaresi.


A Luco di Mugello, frazione di Borgo San Lorenzo, da venerdì 19 a domenica 21 settembre si terrà la Festa di Fine Estate, con tortelli di patate e specialità alla brace. In programma anche musica live e giochi per ragazzi. Appuntamento al campo sportivo di Grezzano a cena dalle 19 e la domenica anche a pranzo dalle 12.


Nei giorni sabato 20, domenica 21, sabato 27 e domenica 28 settembre a Pelago ci sarà la sagra dei tortelli e delle specialità al tartufo, presso Casa del popolo di Pelago in piazza Ghiberti. Gli stand gastronomici apriranno per turni: sabato a cena alle 19:30 per il primo turno e alle 21 per il secondo, la domenica a pranzo primo turno alle 12:30 e il secondo alle 14, domenica a cena un unico turno alle 19:30. Prenotazione obbligatoria ai numeri 3343676868 o 3481282679.


Enjoy Festival presenta Street Food Weekend: in piazza dell'Unione Europea a Montelupo Fiorentino tre giornate di street food e musica, dal 19 al 21 settembre (19 e 20 dalle 18 alle 24, il 21 dalle 12 alle 24). Musica live e dj nelle tre serate.

 

Nei giorni 12-13-14 e 19-20-21 settembre a Le Botteghe, frazione di Fucecchio, ci sarà la sagra del galletto nostrale, al Circolo Arci in Via del Colle, dalle ore 19:30 (prenotazione obbligatoria). Tutte le sere bomboloni, eventi e mercatino.

 

 

MOSTRE 

 

E' “I luoghi e le parole di Enrico Berlinguer”, l'imponente mostra, la più grande mai fatta in Italia su Berlinguer, che si apre il 3 settembre, al Nelson Mandela Forum di Firenze, e che sarà visitabile gratuitamente fino al 5 ottobre. Un lungo e ricco percorso espositivo, in 2500 metri quadrati, con foto, video, registrazioni audio, materiali d’archivio e inedito che racconta la vita, il pensiero politico e il lascito morale di Enrico Berlinguer, segretario del Partito Comunista Italiano dal 1972 al 1984, e prima ancora militante e dirigente del suo partito.

 

"The Rose That Grew From Concrete" è la collettiva di arte contemporanea, a cura di Morgane Lucquet, all'ex convento di Sant’Orsola in via Guelfa 21 a Firenze, con il contributo e il patrocinio della Città Metropolitana di Firenze. La mostra nasce come riflessione sulla resilienza e sulla capacità di rinascere anche tra le rovine: attraverso opere site-specific, realizzate con tecniche e materiali diversi, quattordici artisti e artigiani internazionali raccontano le trasformazioni del complesso, ne curano simbolicamente le ferite e rendono omaggio alla forza della natura. Il titolo si ispira a un celebre poema di Tupac Amaru Shakur (1971–1996), che evoca la rosa che cresce dal cemento, metafora della capacità di rinascere nonostante le avversità e le condizioni più ostili.

 

“La modernità può costruire altrimenti. Gae Aulenti e la Toscana” è la mostra ospitata dal 18 settembre al 18 novembre 2025 nelle Sale Fabiani di Palazzo Medici Riccardi. La mostra è dedicata alla grande architetta e designer, figura tra le più importanti e influenti del secolo breve. La mostra è promossa da Fondazione Architetti Firenze (FAF), Master Museo Italia (MMI) dell’Università degli Studi di Firenze, Archivio Gae Aulenti di Milano grazie a Città Metropolitana di Firenze, Fondazione Cambiano e Fondazione MUS.E. La mostra si articola in otto nuclei tematici, restituiti attraverso una selezione di disegni dell’Archivio Gae Aulenti, fotografie, plastici dei progetti appositamente realizzati e narrazioni digitali.

 

Nel Museo dei Marmi di Palazzo Medici Riccardi prende vita “Ritratti senza tempo”, una mostra fotografica dell’artista internazionale Rossano B. Maniscalchi, promossa dalla Città Metropolitana di Firenze, organizzata dall’Associazione NOVA - Nuova Officina delle Visioni Artistiche e dall’Associazione The Hearing Eyes con il supporto della Fondazione MUS.E (dal 30 luglio al 28 ottobre 2025). Per la prima volta nella città natale dell’artista, vengono esposti questi intensi ritratti che restituiscono uno spaccato potente dell’identità contemporanea attraverso i volti di leader, artisti e personalità che hanno segnato il nostro tempo. Celebrità quali Barack Obama, Arnaldo Pomodoro, Dario Fo, Rita Levi Montalcini, Dalai Lama, Jody Williams, Derek Walcott, Michelangelo Antonioni, Philippe Daverio e tanti altri, si specchiano nei volti di imperatori, filosofi e figure mitologiche.

 

"Siamo Natura": è la prima mostra personale in un museo dell’artista e ambientalista americana Haley Mellin, riconosciuta per il suo impegno nella pittura e nella salvaguardia del territorio. L’esposizione, dal 24 giugno al 29 ottobre al Museo Novecento di Firenze, curata da Sergio Risaliti e Stefania Rispoli, la mostra si sviluppa in quattro sale e approfondisce la pratica dell’artista tra pittura, disegno e attivismo ambientale.

 

"Sergio Staino l’arte di vivere tra satira ed impegno" è la mostra in corso a Palazzo Strozzi Sacrati, in piazza Duomo a Firenze. La mostra dedicata al vignettista toscano, scomparso il 21 ottobre del 2023, realizzata da Lucca Crea, società che organizza il festival Lucca Comics & Games, con il supporto della Regione Toscana, accoglie un numero elevato di opere originali.

 

A settant’anni dalla nascita di Lorenzo Bonechi (Figline Valdarno, 1955 – 1994), il Museo Novecento rende omaggio all’artista valdarnese con una mostra personale composta da 25 opere che dialogano con la collezione permanente del museo. L'esposizione dal titolo “La città delle donne”, a cura di Sergio Risaliti e Eva Francioli e in collaborazione con l’Archivio Lorenzo Bonechi, apre al pubblico venerdì 4 luglio fino a mercoledì 29 ottobre 2025.
 

“Moda in Luce 1925–1955. Alle origini del Made in Italy” è la mostra ospitata, dal 18 giugno al 28 settembre 2025, dal Museo della Moda e del Costume di Palazzo Pitti in quattro sale. La mostra, promossa dal Ministero della Cultura, organizzata e realizzata da Archivio Luce Cinecittà in collaborazione con le Gallerie degli Uffizi e curata da Fabiana Giacomotti, è mirata a ricostruire trent’anni fondamentali della storia della moda italiana, prima della sua definitiva affermazione internazionale. Oltre cinquanta capi d’abbigliamento, accessori e contributi audiovisivi e fotografici articolano il percorso espositivo.

 

Agli Uffizi torna protagonista il settecento: una grande mostra lo riporta in scena dopo dieci anni attraverso circa 150 opere allestite nelle sale al piano terreno della Galleria, con capolavori di Goya, Tiepolo, Canaletto, Vigée Le Brun, Liotard, Mengs: molti mai visti, altri invisibili da oltre un decennio a causa dei lavori di ampliamento del percorso espositivo. L'esposizione, “Firenze e l’Europa. Arti del Settecento agli Uffizi” è allestita da mercoledì 28 maggio, al 28 novembre nelle sale affrescate al piano terreno del museo. Un’accurata selezione di circa 150 opere, tra dipinti e sculture, mobilia, porcellane, stampe ed un grande arazzo, molte esposte per la prima volta in Galleria, altre non più visibili da oltre dieci anni a causa dei lavori di ampliamento del museo.

 

Dal 9 giugno 2025 al 5 ottobre 2025 ritorna Da Vinci Experience, un viaggio immersivo attraverso la vita e le opere di Leonardo alla Cattedrale dell’Immagine a Firenze (Piazza di Santo Stefano, tutti i giorni). Una mostra immersiva dedicata al genio toscano che trasporterà gli spettatori alla scoperta dell’artista e dello scienziato, dell’ingegnere e dell’anatomista. Il viaggio attraverso la vita e le opere di Leonardo viene affrontato in 35 minuti di video immersivo suddiviso in sei blocchi tematici: biografia, colore, pittura, ingegneria/anatomia, acqua e aria.

 

 

IDEE PER GITE FUORI PORTA

Gita fuori porta: il Parco Geotermico delle Biancane

Gita fuori porta: le Balze del Valdarno

Gita fuori porta: Peccioli, quando i rifiuti diventano arte

 

 

Immagine di repertorio

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.