Allerta meteo, precipitazioni intense in Toscana: primi innalzamenti dei fiumi
Crescono Ombrone pistoiese e Bisenzio, chiusure a Prato. Attivo il sistema di Protezione Civile della Toscana
mercoledì 28 gennaio 2026 10:25
Giornata di allerta meteo in Toscana. Sono attive precipitazioni localmente intese su buona parte della regione, in particolare sulle zone settentrionali.
Sono previste ancora precipitazioni nelle prossime ore, è attivo il sistema di Protezione Civile della Toscana.
E' infatti in corso per tutta la giornata di oggi, mercoledì 28 gennaio, un'allerta meteo in codice giallo per rischio idrogeologico su tutta l'area fiorentina e su tutta la Toscana. Codice giallo per rischio idraulico sul reticolo principale invece solo per i Comuni di Sesto Fiorentino, Calenzano, Campi Bisenzio e Signa.
Si registrano innalzamenti dei livelli dei corsi d'acqua. La situazione fiumi al momento è sotto controllo con sistema di Protezione Civile della Toscana, come si apprende dalla Regione. Situazione ore 11.30: Ombrone Pistoiese a Ponte alle Vanne (Prato) e Poggio a Caiano al secondo livello, in calo al primo livello a Pontelungo (Pistoia); Brana ad Agliana al secondo livello; Stella a Quarrata in calo al primo livello; Bisenzio a Gamberame (Prato) e San Piero a Ponti al primo livello.
In funzione gli impianti Senice-Quadrelli a Quarrata, Castelletti di Signa, Agnaccino tra Montemurlo e Montale con il Consorzio di Bonifica.
A Prato, a causa della repentina crescita del livello del Bisenzio, per ragioni prudenziali, è stato disposto la chiusura delle piste ciclabili cittadine nei loro tratti a livello di sponda. I segnalatori presenti su tutti i sottopassi stradali lungo il Viale L. da Vinci (SS 719) a Prato hanno rilevato una modesta quantità di acqua sulla sede stradale in corrispondenza del sottopasso "Pratilia". La Polizia Locale sta effettuando la chiusura del sottopasso relativamente alla carreggiata Firenze-Pistoia (riaperta alle 11.20). La viabilità è garantita sulla complanare che attraversa superiormente il sottopasso stesso.Sul posto sono presenti le squadre Anas e le Forze dell’Ordine per la gestione della viabilità e per il ripristino della normale circolazione. A Cantagallo (Prato) un albero è caduto in strada.
Le previsioni del Consorzio Lamma: piogge abbondanti su nord della Toscana, in graduale attenuazione dal pomeriggio quando si abbasserà la quota neve attorno a 1300 metri. Tra domani e venerdì calo termico e molta variabilità con qualche pioggia a carattere sparso domani e qualche nevicata oltre 1000 metri sia in Appennino che sul M. Amiata.
Resta sempre aggiornato sulle notizie di Firenze e dintorni: iscriviti al canale Whatsapp di 055firenze (clicca qui)
