Pioggia, scatta l'allerta meteo a Firenze e in tutta l'area fiorentina
Rischio idraulico sul reticolo principale per i Comuni di Sesto Fiorentino, Calenzano, Campi Bisenzio e Signa
martedì 27 gennaio 2026 13:26
Arriva il maltempo e scatta l'allerta meteo per tutta la Città Metropolitana di Firenze. Una nuova intensa perturbazione interesserà infatti la Toscana a partire dalla serata di oggi.
Diramata per la serata di oggi, martedì 27, e per la giornata di domani, mercoledì 28 gennaio, l'allerta con codice giallo per rischio idrogeologico su tutta l'area fiorentina e su tutta la Toscana. Codice giallo per rischio idraulico sul reticolo principale invece solo per i Comuni di Sesto Fiorentino, Calenzano, Campi Bisenzio e Signa.
Per Firenze il rischio idrogeologico/idraulico riguarda il 'reticolo minore' che comprende i corsi d'acqua secondari in particolare Ema, Mugnone e Terzolle. L'allerta scatterà alle 20 di oggi e si concluderanno alle 24 di mercoledì 28 gennaio.
Gli esperti del Cfr sottolineano che sono previste "dalla sera di oggi, martedì, precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio sulle zone occidentali della regione in estensione a tutta la regione nel corso della notte". Domani "nel corso della mattina le precipitazioni tenderanno ad essere più intermittenti. Cumulati medi intorno a 40-50 mm sulle aree di nord ovest (L,S1,V,S2,S3, R1) , B ed M, intorno a 30-40 su A6, A4, mentre altrove i cumulati medi attesi sono intorno a 20-30 mm. Cumulati massimi fino a 100 mm sulle zone di nord ovest, in particolare sui rilievi dove localmente potrebbero anche essere superiori, 60-80 mm su B ed M, fino a 40-60 mm su A6, A4, A5, A3, A1, T altrove 30-40 mm (localmente superiori sui rilievi). Intensità oraria fino a 15-20 mm/h".
Resta sempre aggiornato sulle notizie di Firenze e dintorni: iscriviti al canale Whatsapp di 055firenze (clicca qui)
