Il fiorentino Matteo Fossi a L'Eredità: 'La vera prova è stata la lettura dei commenti sui social'

Il pianista e docente al conservatorio arriva in fondo ma sbaglia la Ghigliottina: 'Un florilegio di insulti'

1 Visualizzazioni

sabato 31 gennaio 2026 12:07

Da una settimana tra i concorrenti de L'Eredità c'è anche un fiorentino: è Matteo Fossi, pianista e docente al Conservatorio di Siena.

 

Il concorrente del popolare game show condotto da Marco Liorni, in onda tutti i giorni su Rai1, è in gara da sabato, ed è riuscito più volte a diventare campione della puntata, arrivando, anche venerdì sera, al famoso gioco finale della Ghigliottina, senza però riuscire a vincere e portare a casa il montepremi.

 

Ma la prova più difficile per Matteo non è stata provare ad indovinare la parola che lega i cinque indizi della Ghigliottina, bensì fare i conti con i social. A raccontarlo è lui stesso, sul suo profilo Facebook. 


"Ebbene sì, qualche tempo fa ho deciso di togliermi uno sfizio: partecipare a un quiz televisivo. Tanti i motivi: tra tutti, la curiosità di vedere da vicino i meccanismi di questo tipo di “show” (ben diverso da quello a cui sono abituato per professione…), la voglia di mettersi in gioco, il puro desiderio di divertirsi, magari vincendo qualcosa. Di quiz ce ne sono tanti, ma uno, a mio parere, è più intelligente, divertente e, perché no, beffardo degli altri. Ho scelto quello", ha scritto Matteo nel post.


La parola mancante della sua prima Ghigliottina, giorni fa, che Matteo non ha centrato. "Così, questa sera, circa cinque milioni di italiani mi hanno visto su Raiuno a L’Eredità. E, soprattutto, circa cinque milioni di italiani hanno indovinato la parola finale della Ghigliottina: CORONA. Io no. Lo riconosco serenamente: non era impossibile: la corona della bicicletta, la mitica cantante Corona (The rythm of the night), il tappo a corona di tutte le birre, detenere una corona, i gioielli della corona". 

 

La pioggia di insulti sui social. "Ma la vera prova non è stata la Ghigliottina: è stata la lettura dei commenti sui social. Un florilegio di insulti, diagnosi cognitive a distanza, suggerimenti su come restituire i titoli di studio e — immancabile — l’esperto che “io l’avevo capita subito”. Complimenti sinceri a tutti i campioni del mondo dal divano". 

 

E chiude con ironia. "Io, nel dubbio, continuo a studiare (soprattutto) e a giocare (qualche volta). La corona, stasera, la lascio volentieri a voi".

 

 

Resta sempre aggiornato sulle notizie di Firenze e dintorni: iscriviti al canale Whatsapp di 055firenze (clicca qui)

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.