'Non c'è cultura senza diritti', lezione solidale di Tomaso Montanari in sostegno ai precari dei musei
Montanari terrà una lezione di Storia dell’Arte di fronte all’ingresso degli Uffizi
sabato 31 gennaio 2026 11:34
Una lezione solidale di Tomaso Montanari nel piazzale degli Uffizi, a sostegno della vertenza precarie/i dei musei, domenica 1 febbraio alle 11.30.
Tomaso Montanari, Rettore dell’Università per Stranieri di Siena e parte del Comitato Scientifico delle Gallerie degli Uffizi, terrà una lezione di Storia dell’Arte di fronte all’ingresso degli Uffizi, nell'ambito della campagna "Non c'è cultura senza diritti" del sindacato Sudd Cobas in sostegno alla battaglia di decine di lavoratori e lavoratrici in appalto dei musei fiorentini rimasti senza lavoro. L'iniziativa è coorganizzata dall'Arci Firenze.
"Siamo in attesa della convocazione di un tavolo all’Unità di Crisi della Regione Toscana. Da parte del Ministero, e delle aziende a cui è affidato l’appalto non abbiamo avuto risposte. Per questo motivo la mobilitazione continua con la campagna “non c’è cultura senza diritti”, con l’obiettivo del ritorno a lavoro dei precari con un contratto a tempo indeterminato. Sarebbe il primo passo per ridare dignità al lavoro, in un sito, come quello della Gallerie degli Uffizi, il più visitato d’Italia, centrale per l’immagine di Firenze nel mondo", spiega il sindacato.
LEGGI ANCHE
'Basta vite precarie', presidio di lavoratori e lavoratrici in appalto nel piazzale degli Uffizi
Sudd Cobas, mobilitazione agli Uffizi: 'Anni da precari e poi lasciati a casa col cambio di appalto'
In foto il presidio del 4 gennaio
