Ponte della tramvia danneggiato da un incendio: tram fermi per la sostituzione dell'appoggio

Il viadotto verrà sollevato per i lavori. Attivi bus sostitutivi

1 Visualizzazioni

martedì 27 gennaio 2026 10:25

GEST comunica che sono iniziati i lavori di riparazione dell’appoggio del ponte Margherita Hack di Novoli, che richiede il sollevamento della struttura. Il viadotto tramviario è stato seriamente danneggiato da un incendio la notte del 30 dicembre 2025.

 

Le operazioni di sollevamento avverranno in due fasi nelle notti del 28 e del 29 gennaio 2026 a partire dalle ore 22 alle 4 del mattino. Pertanto, dalle 22 a fine servizio del 28 gennaio e dalle 22 a fine servizio del 29 gennaio, la Linea T2 farà servizio limitato da Peretola Aeroporto a Regione, e viceversa, e da Redi a San Marco Università e viceversa.

 

Saranno attivi servizi di bus sostitutivi tra le fermate Regione – Redi e viceversa.

 

La pista ciclabile adiacente al viadotto resterà interdetta fino a fine lavori. Gli imponenti macchinari che serviranno per la sostituzione dell’appoggio sono già stati posizionati e l’area dell’intervento cantierizzata per i lavori propedeutici al sollevamento del ponte. Per tutta la durata dei lavori, continueranno a lavorare le postazioni di monitoraggio installate nei giorni scorsi per verificare eventuali movimenti anomali della struttura del ponte.

 

Giovedì mattina, 29 gennaio, i tram viaggeranno normalmente sin dalla prima corsa, con il ripristino della consueta velocità di esercizio, che era stata ridotta a 10 km/h dal 31 dicembre, spiega GEST.

 

In caso di condizioni meteo avverse potrebbe essere preso in considerazione di rimandare l’intervento.

 

LEGGI ANCHE

 

Incendio sotto al ponte della tramvia, la Linea T2 riprende servizio. Ingenti danni

Incendio sotto al ponte, tramvia interrotta. Attivi bus sostitutivi

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.