Incendio sotto al ponte della tramvia, la Linea T2 riprende servizio. Ingenti danni

Ripristinata l’intera tratta Peretola– San Marco, ma la riapertura è da intendersi temporanea, in attesa di monitoraggi e ripristini

1 Visualizzazioni

mercoledì 31 dicembre 2025 19:02

La tramvia torna in servizio. Gest comunica che la Linea T2 riprende regolare servizio dopo lo stop causato dall’incendio della scorsa notte al Ponte Hack di Novoli, in tempo record per garantire anche gli spostamenti per la notte di Capodanno.

 

La riapertura è possibile dietro pareri tecnici esterni con prescrizioni, spiega Gest, quali ad esempio il procedere con velocità ridotta e controlli quotidiani della struttura.

 

Ingenti e costosi i danni riportati dal ponte della tramvia intitolato a Margherita Hack dopo essere stato lambito dalle fiamme.

 

La riapertura è da intendersi temporanea, in attesa di numerosi monitoraggi e ripristini che saranno realizzati nelle prossime settimane. L’incendio ha coinvolto, inoltre, circa 50 metri di cavi di media tensione della tramvia. I tram potranno procedere in questa fase in attesa del ripristino, grazie a un bypass della linea di media tensione, ma Gest comunque sottolinea che si tratta di una situazione complessa, non scevra da possibili difficoltà.

 

Le fermate San Donato Università, Buonsignori Liceo da Vinci, Ponte all’Asse, che erano state soppresse, sono state riaperte e sono funzionanti.

 

"Il ripristino della linea T2 è stato possibile grazie al lavoro incessante dei tecnici e delle maestranze di GEST, che si sono precipitati sul luogo dell’incendio, alcuni rientrando dalle ferie, e grazie ai tecnici esterni che si sono prodigati per fare i dovuti controlli", conclude Gest.

 

 

LEGGI ANCHE

Incendio sotto al ponte, tramvia interrotta. Attivi bus sostitutivi

 

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.