Firenze, un protocollo per il reinserimento lavorativo di chi ha subito un infortunio sul lavoro

Firmato un Protocollo di collaborazione per un sistema di rete sul territorio fiorentino

1 Visualizzazioni

lunedì 16 febbraio 2026 19:32

Un protocollo per il reinserimento lavorativo di coloro che sono stati colpiti da incidenti sul lavoro ("Disabilità da lavoro"). E' quello firmato lunedì 16 febbraio, dopo la cerimonia in ricordo delle vittime della Strage di via Mariti di due anni fa, nella Sala Pistelli di Palazzo Medici Riccardi, da Città Metropolitana, Comune di Firenze, Inail - Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro e Parti sociali.


Erano presenti la Sindaca Sara Funaro, il Direttore regionale Inail Toscana Dott. Ciro Danieli, il Direttore provinciale Inail Firenze David Maccioni, la Presidente del Co.Co.Pro. - Comitato Consultivo Provinciale Inail di Firenze Laura Scalia, il consigliere metropolitano alla Promozione sociale Nicola Armentano e l'assessore di Palazzo Vecchio al Lavoro Dario Danti.


La Sindaca Metropolitana, Sara Funaro ha sottolineato che “In una giornata che ha lasciato una ferita aperta nella nostra città, possiamo dare un segnale non solo simbolico ma concreto nel diffondere le buone pratiche e nel sostenere i cittadini e le cittadine che hanno subito un infortunio sul lavoro affinché possano rientrare sul loro posto di lavoro al meglio, malgrado l’eventuale disabilità.”


Il protocollo si fonda sullo strumento “Reinserimento lavorativo”, messo a disposizione da Inail e volto a tutelare le lavoratrici e i lavoratori colpiti da infortunio e da malattia professionale e mira alla diffusione della cultura della prevenzione efficace della salute e sicurezza sul lavoro tramite attività di promozione, informazione, formazione e assistenza in materia.


La Città Metropolitana di Firenze si impegna a considerare il “Reinserimento Lavorativo”, quale strumento prioritario per permettere alle proprie lavoratrici e ai propri disabili da lavoro il rientro nella propria attività lavorativa, e si adopererà affinché le aziende partecipate possano ugualmente dare importante rilievo all’istituto del Reinserimento Lavorativo.


Il Co.Co.Pro. Inail di Firenze e la Direzione territoriale Inail Firenze e Empoli si rendono disponibili ad organizzare eventuali incontri divulgativi e momenti di confronto ed informazione con i soggetti coinvolti che ne chiederanno l’intervento.


L’impegno è quindi quello di attuare progetti di reinserimento, sulla base delle specifiche competenze e professionalità possedute e dell’esperienza acquisita dal lavoratore disabile da lavoro. Sono previsti momenti di divulgazione e condivisione di proposte per la semplificazione degli adempimenti amministrativi, la realizzazione di studi ed analisi per indirizzare politiche efficaci di prevenzione diffusione delle informazioni correlate al reinserimento presso le aziende presenti nel territorio.


Il Protocollo ha validità tre anni ed è il primo di questa portata firmato in Italia.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.