Urbanistica, protesta in consiglio comunale a Firenze: le opposizioni abbandonano l’aula
Protesta per la bocciatura della richiesta di un dibattito sull’Urbanistica con la sindaco Funaro
lunedì 16 febbraio 2026 18:26
Protesta nel consiglio comunale di oggi, dove tutti i gruppi di opposizione, dopo aver visto bocciata la mozione d’ordine per fare un dibattito sull’urbanistica con la sindaco Funaro, hanno abbandonato l'aula per dieci minuti.
“Funaro continua a mancare di rispetto all’assemblea cittadina di cui, anche se non sembra, fa parte in qualità di prima cittadina. Oggi l’ennesimo episodio che dimostra che quanto accade in città, secondo lei, debba essere discusso solo con la sua maggioranza a porte chiuse e non con tutti gli eletti della città in Consiglio comunale", affermano i consiglieri di opposizione, in riferimento all'incontro avvenuto ieri a Palazzo Vecchio, in tema di urbanistica, tra Sindaca, giunta, Quartieri e consiglieri di maggioranza.
"Per questo abbiamo abbandonato l’aula e continueremo ad incalzare sindaco, giunta e maggioranza ad esercitare correttamente il loro ruolo democratico” hanno dichiarato i consiglieri dei gruppi di centrodestra", dicono i consiglieri.
"Inoltre, notato che “per la quarta volta consecutiva, la Sindaca non si è presentata in aula e così, ai sensi dell’art. 25, comma 4, dello Statuto di Firenze abbiamo firmato istanza per chiedere la decadenza della sindaca in assenza di giustificazioni, che a questo punto ci dovranno essere fornite” hanno aggiunto la capigruppo di FD Cecilia Del Re, di Fratelli d’Italia Sirello coi consiglieri del gruppo, i consiglieri di Lista Schmidt Massimo Sabatini e Paolo Bambagioni, i capigruppo di FI Alberto Locchi e della Lega Guglielmo Mossuto e il coordinatore di Gruppo Misto-Noi Moderati Luca Santarelli".
Immagine di repertorio
