Non sai che pesci prendere per la tua dieta? Fidati di chi ci lavora da più di 50 anni!
Il pesce è buono tutto l'anno, non solo d'estate! Ecco alcuni consigli da chi se ne intende
giovedì 12 ottobre 2023 15:17
Da Firenze al mare ci vuole circa un'ora di macchina, ma c'è qualcuno che prova ad accorciare le distanze, per farti sentire un pezzetto di mare più vicino a casa. E lo fa da più di 50 anni.
E' la pescheria Enrico di Sesto Fiorentino, che ti permette di assicurare il giusto apporto di pesce nella tua dieta. Non dobbiamo infatti dimenticare che il pesce è importantissimo nella dieta mediterranea: è salutare, leggero, meno ricco di grassi rispetto alla carne rossa e ricco di omega 3. Spesso facciamo l'errore di associare il pesce solo al periodo estivo, invece si può e si deve mangiarlo tutto l'anno, basta adeguarsi alle razze stagionali che il mare porta in dote.
Affidatevi alla pescheria Enrico, che da quasi 60 anni è un'istituzione a Sesto Fiorentino, arrivando a figurare tra le attività storiche del Comune. Nata dalla famiglia Ciotoli il 6 novembre 1966 (2 giorni dopo l'alluvione di Firenze!) in un box sotto un tendone, Enrico ha poi rilevato l'attività dal padre, e nel '96 la pescheria si è spostata nell'attuale sede al numero 2 della piazza del Mercato.
Per i Ciotoli il pesce è un affare di famiglia: pesciaioli da generazioni, Enrico ha iniziato a 15 anni e dopo 40 anni è sempre innamorato del suo lavoro, che svolge con passione insieme alla moglie Silvia. Un amore che trasmettono ai clienti della pescheria, che tratta esclusivamente pesce fresco italiano ed estero in base alla stagionalità del mare (di acqua dolce invece si possono trovare la trota ed il salmone, mentre il pesce di allevamento viene trattato solo in casi straordinari).
La pescheria Enrico è attenta comunque alla richiesta della clientela: si trovano dall'acciuga all'aragosta passando per branzino, orata, spigola, cicala, alici, gamberi, scampi, ombrina, dentici, tonno pinna gialla, moscardini, vongole, astici, cernie, smeriglio o verdesca, coda di rospo, cannolicchi... Tutto grazie ai tre fornitori di fiducia della pescheria.
E non vi preoccupate se non sapete come pulire e lavorare il pesce, perché da Enrico il pesce viene pulito, eviscerato, sezionato e dato al cliente già pronto per la cottura!
Se siete amanti del crudo, potrete portare in tavola anche una gustosa tartare: la pescheria Enrico possiede un abbattitore per produrre crudi, ottimi carpacci o tartare. Si tratta di un congelatore professionale che in pochissimo tempo raggiunge i -35° e protegge meglio il prodotto con i microcristalli.
Alla pescheria Enrico il lavoro si basa prima di tutto su un pilastro, ovvero la qualità eccelsa del prodotto. Ma oltre a prodotti di prima scelta, la clientela avrà a che fare anche con un servizio attento e preparato sulla materia. Lo sanno bene i clienti di Enrico, che vengono non solo da Sesto, ma anche da Firenze, Campi, Signa, Prato, Pontassieve.
A richiesta del cliente Silvia fornisce addirittura consulenza di cucina e ottime ricette adatte ad ogni prodotto! Enrico e Silvia sapranno guidarvi nella scelta del pesce di stagione, spiegandovi che è sempre migliore e più buono di qualsiasi congelato fuori stagione. Ad esempio adesso sarebbe un'assurdità cercare la cicala perché il guscio è troppo morbido, ha bisogno di acque fredde come in inverno per formarsi e maturare le dimensioni più congrue. Idem per le ombrine, che fluttuano molto come grandezza e quantità a seconda dei mesi.
Insomma, alla pescheria Enrico non si fa solo la spesa, ma si impara come portare in tavola un piatto gustoso, di qualità e sano!
La pescheria inoltre rivende filetti di pesce sott'olio, patè per crostini, sughi, prodotti artigianali direttamente dalla Sicilia come colatura di alici e granella di pistacchio, che potranno essere molto utili nella preparazione dei vostri squisiti piatti di pesce.
PESCHERIA ENRICO
Piazza del Mercato 2 Sesto Fiorentino (Fi)
tel 055/442746
Orario: dal martedì al sabato 7.30-13, il giovedì 7.30-13 e 17-19.30