Petizione contro la nuova viabilità via Pistoiese-Porta al Prato, Giani: 'Firenze città dell'incompiuto'

'Dal viadotto dell'Indiano al viadotto Marco Polo, a forza di star dietro ai comitati del no poi non lamentiamoci del traffico'

1 Visualizzazioni

venerdì 13 febbraio 2026 16:55

Dopo le parole della sindaca di Firenze, Sara Funaro, arriva la reazione anche del Presidente della Regione, Eugenio Giani, in merito alla petizione delle antiche famiglie fiorentine contro la realizzazione della nuova strada lungo il Fosso Macinante, in zona Porta al Prato/Leopolda, e del complesso immobiliare previsto nel Piano operativo comunale.

 

"A Firenze imperversa il dibattito, dall'urbanistica alla viabilità. Il comitato dei nobili ci ha detto che non dobbiamo realizzare, perché è una colata di cemento, la strada da via Pistoiese a Porta al Prato, che la Regione ha sostenuto con 30 milioni. Una strada che può alleggerire via Baracca. Se non vogliamo questi interventi smettiamo di lamentarci del traffico, dei cantieri e della viabilità che non funziona. Firenze ha bisogno di strade", commenta Giani sui social.

 

"A forza di star dietro ai comitati che dicono ‘no’ a tutto, Firenze è la città dell’incompiuto", continua Giani. "Mi riferisco alle strade incompiute: pensiamo al Viadotto dell’Indiano che nella direttrice dell’autostrada si blocca, fu impedita la realizzazione di collegamento diretto; ma anche al Viadotto di viale XI Agosto che finisce nel nulla costringendo a rimettersi nella viabilità di Sesto, con ore di traffico; al Viadotto Marco Polo che dall’autostrada Firenze sud si blocca quando arriva sul lungarno invece di arrivare a Coverciano; alla strada di scorrimento che bypassa Le Bagnese, all'uscita dall'Autopalio o da Impruneta, quella che fu chiamata viale dei Colli bis, anche quella interrotta a metà. Uno dei grandi problemi della viabilità fiorentina è stato proprio quello di non aver realizzato queste opere a causa dei vari comitati del no".

 

Conclude Giani: "Per questo, con decisione abbiamo messo le risorse per realizzare la strada per collegare l’area di Porta al Prato con via Pistoiese. In questa città di incompiute, se non vogliamo realizzare le strade poi non ci si lamenta. Io sono perché i comitati, come quello dei nobili in questo caso, possano esprimere le proprie opinioni, ma poi le cose si facciano. Abbiamo bisogno di strade per migliorare una viabilità che ha bisogno di concretezza negli interventi".

 

LEGGI ANCHE:

Petizione di antiche famiglie fiorentine contro il piano ex Ogr, Funaro: 'No a cittadini di serie A e B'

Tramvia Leopolda-Piagge e nuova viabilità: arrivano 30 milioni dalla Regione Toscana

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.