Corteo di Carnevale a Firenze: 'Contro sgomberi, repressione, guerra: Arte e cura che resistono'

La quattro giorni organizzata da Rete Wish Parade, Assemblea VeneraLA, La Polveriera Spazio Comune

1 Visualizzazioni

venerdì 13 febbraio 2026 12:58

"Contro sgomberi, repressione, guerra: Arte e cura che resistono". E' il corteo di Carnevale che si terrà sabato a Firenze, e che aprirà la quattro giorni di eventi di Carnevale allo spazio sociale La Polveriera in via Santa Reparata, dal 14 al 17 febbraio.
 

Si tratta di un evento organizzato da Rete Wish Parade, Assemblea VeneraLA, La Polveriera Spazio Comune. "Il carnevale storicamente rappresenta un momento in cui si rovesciano le gerarchie, dove si generano movimenti dal basso travolgenti. Perciò vogliamo che a Firenze questo carnevale rappresenti una grande festa, intesa come pratica di cura orizzontale per amplificare lotte, connettere corpi e creare spazio al desiderio", spiegano gli organizzatori.

 

Il concentramento sabato alle 11.30 in piazza D'Azeglio. 


"Il 14 febbraio 2026 rappresenterà inoltre una data significativa per i movimenti dal basso: quel giorno ci saranno manifestazioni a fianco degli spazi sociali e autogestiti a Napoli, Roma e Milano. Dopo gli sgomberi di Leoncavallo, Askatasuna e ZK, la minaccia si estende a numerose occupazioni da sud a nord: è la stretta repressiva del governo Meloni contro chi resiste e contro chi è sces3 in piazza a sostegno del popolo palestinese.
Ma la vendetta di questo governo si sta facendo sentire pure attraverso le 80 denunce a Genova, le 37 a Massa; infatti, in tutta Italia sono numerosissim3 l3 compagn3 denunciat3 per i blocchi di settembre e ottobre".
 

"Firenze non fa eccezione rispetto a questo clima. Anche qui si registrano denunce per le azioni di solidarietà alla resistenza palestinese, e si respira aria di sgomberi. Per questo motivo vogliamo reagire, convergendo intorno a La Polveriera, l'unico spazio liberato che resiste in un centro cittadino sempre più gentrificato - e ormai desertificato".
 

"Sta a noi cambiare la realtà che ci circonda! A partire dal 14 al 17 febbraio. Cioè quando La Polveriera sarà un cantiere aperto a tutte le realtà ed individualità che vogliono costruire un futuro diverso insieme a noi. È tempo di tenere insieme desideri e pratiche artistiche, di cura e di lotta. Sabato 14 febbraio danzeremo per le strade di Firenze. Amplificheremo le nostre necessità. Sosterremo la rivoluzione del confedarilismo democratico. Rivendicheremo i diritti delle popolazioni oppresse e marginalizzate. Incanaleremo tutte queste energie in una gioiosa 4 giorni di Carnevale in Polveriera!", concludono.

 

Plures Alia informa che, su indicazione della Questura e per motivi di sicurezza, in occasione della manifestazione, procederà alla chiusura di tutti i contenitori stradali lungo il percorso del corteo. Le zone coinvolte sono quelle di piazza Massimo d’Azeglio, via della Colonna, piazza Santissima Annunziata, via dei Servi, via degli Alfani, via Camillo Cavour e piazza San Marco. In questa area il provvedimento scatterà domani alle 9 e resterà in vigore fino a cessate esigenze. 

 

Al fine di ridurre il disagio dei residenti ed evitare ripercussioni sui servizi di raccolta, Alia invita gli utenti delle zone interessate a utilizzare le postazioni che si trovano nelle aree limitrofe, composte da contenitori destinati ai diversi materiali: organico per gli scarti di cibo, sfalci, verde e potature, imballaggi per i contenitori in plastica-metalli-polistirolo-tetrapak, vetro, residuo non differenziabile (rifiuti non riciclabili che non sono ammessi nelle altre raccolte).  

  

 

Immagine di repertorio della Wish Parade del maggio 2025

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.