Da Firenze a Sanremo, l'avventura di Open Dance: 'Porteremo una coreografia sul calcio storico fiorentino'
Le ragazze della scuola di danza fiorentina selezionate per il Festival di Sanremo
sabato 07 febbraio 2026 13:10
Da Firenze a Sanremo, un'avventura e una grande opportunità per una scuola di danza fiorentina. È Open Dance, fondata nel 2010 da Francesca Faraco e Vania Prioreschi e attiva in via Lunga, all'Isolotto.
Venerdì 20 febbraio le ragazze fiorentine saranno in diretta su Casa Sanremo Performer, una vetrina pensata dagli organizzatori per mettere in luce artisti di danza, musical e recitazione coreografata davanti agli addetti ai lavori. "Una grande opportunità, una sfida per tutte noi", racconta Francesca a 055Firenze.it.
"Sono stati loro a cercare noi, ci hanno selezionato insieme ad altre scuole di danza di tutta Italia. Abbiamo superato una selezione, sono venuti a scuola da noi a novembre. Dovevamo presentare una serie di coreografie, pensate per rappresentarci nel contesto televisivo, che sono tutte passate a parte una. E hanno scelto anche sei ragazze per la loro accademia di San Benedetto del Tronto, offrendo una borsa di studio totale. Le ragazze vanno lì, studiano e ogni mese fanno uno spettacolo. Adesso ne stanno preparando uno su Lucio Dalla".
Le ragazze di Open Dance - Martina Coppi, Marta Targioni, Viola Biagi, Gaia Fallani, Vittoria Ciappina, Giada Nardi, Matilde Vata, Stella Boccalini, Eva Bacci, Sara Falvi, Asia Caron, Annalisa Morini, Giulia Toci, Anna Braconi e Martina D'Amato - saranno così al Palafiori di Casa Sanremo, accanto all'Ariston. "Sono rimasti molto estasiati dal nostro lavoro, faremo 30 minuti di diretta: ai 20 iniziali ne hanno aggiunti altri 10 a patto che portassimo il boogie", continua Francesca. "Partiamo il 19 febbraio, il 20 saremo lì tra una masterclass con il direttore la mattina, la prova costumi e la diretta nel pomeriggio. Sarà meraviglioso stare a stretto contatto con i grandi di Sanremo. Porteremo tutte coreografie diverse: moderno, salsa, boogie, contemporaneo. Ci stiamo preparando da fine ottobre, è una sfida per tutte noi. Abbiamo anche indetto una raccolta fondi per sostenere le spese e le famiglie per questa bellissima esperienza".
Sarà poi un orgoglio portare Firenze a Sanremo. "Sì, abbiamo scelto di portare anche una coreografia dedicata a Firenze", aggiunge Francesca. "Porteremo una coreografia di contemporaneo chiamata 'Piazza Santa Croce' che metterà in scena il calcio storico fiorentino. Abbiamo un colore prescelto, non vi resta che vedere chi vincerà". L'appuntamento è per il pomeriggio di venerdì 20 febbraio, con diretta anche su Casa Sanremo TV e su ADN Play (canale 254 del digitale terrestre).
E chissà che per la scuola di danza di Francesca e Vania, che accolgono bambine fin dai 3 anni, non possano esserci altre occasioni del genere in futuro: "Ora siamo totalmente concentrate su questo. Chissà però che non possa nascere qualcos'altro. Il direttore artistico dell'evento dedicato alle scuole di danza, Ermanno Croce, è rimasto soddisfatto dei nostri valori e del messaggio che trasmettiamo. La collaborazione potrebbe andare avanti".

