Casa Comunità D'Annunzio, nuova fase dei lavori: si sposta la riabilitazione funzionale infanzia e adolescenza
Spostamento alla Palazzina 11 “Civette” del complesso di San Salvi. Stop temporaneo solo per tre giorni
sabato 07 febbraio 2026 10:01
A partire da lunedì 9 febbraio prenderà avvio il trasferimento graduale della Riabilitazione funzionale per l’infanzia e l’adolescenza, gestita dalla dottoressa Monica Dainelli, responsabile della gestione dei processi ambulatoriali della Zona Firenze Centro. L’attività si sposterà dai locali del presidio “Gabriele D’Annunzio” alla Palazzina 11 “Civette” del complesso di San Salvi.
Il trasferimento si rende necessario per consentire l’avvio della seconda fase dei lavori PNRR – Missione 6 Salute, iniziati a gennaio 2025 e programmati per fasi, così da garantire la continuità dei servizi sanitari.
Le prime operazioni sono previste lunedì 9 e martedì 10 febbraio: in queste due giornate inizierà il trasloco, ma tutte le attività sanitarie proseguiranno regolarmente.
Una seconda fase è in programma da mercoledì 11 a venerdì 13 febbraio, periodo durante il quale verranno trasferiti arredi e allestiti i nuovi spazi. Per permettere lo svolgimento ordinato delle operazioni, le attività di riabilitazione funzionale saranno temporaneamente sospese.
Le prestazioni sanitarie riprenderanno regolarmente da lunedì 16 febbraio, direttamente nella nuova sede di San Salvi. Il personale sanitario sta già provvedendo a informare gli utenti interessati.
La riorganizzazione riguarda anche l’attività di Neuropsichiatria Infantile SMIA (Salute Mentale Infanzia e Adolescenza), diretta dal dottor Mario Landi. La sede di riferimento resterà il presidio “Gabriele D’Annunzio”, ma alcuni operatori dei percorsi sui disturbi neuromotori e del neurosviluppo opereranno, secondo una prassi già consolidata, anche presso la nuova sede di San Salvi.
Resta invece invariata la collocazione del punto prelievi della Casa della Comunità D’Annunzio, che continuerà a funzionare nella parte posteriore dell’edificio con ingresso da via Gabriele D’Annunzio 29.
Nel presidio D’Annunzio sono intanto in corso lavori di adeguamento al DM 77/22, finalizzati allo sviluppo dell’assistenza territoriale e al miglioramento della sicurezza. Gli interventi, per un importo complessivo di 1.242.088 euro, prevedono nuovi ambulatori di medicina generale, spogliatoi per il personale e ambulatori della continuità assistenziale con accesso da via dell’Arcolaio. Al termine dei lavori, i cittadini potranno usufruire di spazi rinnovati, più confortevoli e accessibili.
