Volotea, nuove rotte da Firenze: presto cinque nuovi collegamenti internazionali

Dalla Spagna alla Germania: nuove rotte internazionali

1 Visualizzazioni

giovedì 05 febbraio 2026 20:00

Il 2026 sarà un anno di ulteriore sviluppo per la base di Firenze di Volotea, inaugurata nel 2023. A settembre è previsto l’arrivo di un secondo aeromobile basato presso l’Amerigo Vespucci. Contestualmente, sarà ampliato il portafoglio di destinazioni, con l’aggiunta di nuove rotte internazionali: Siviglia, Valencia, Oviedo, Strasburgo e Berlino.

 

Con queste nuove aperture, il network di Volotea a Firenze per il 2026 salirà a 17 rotte verso 5 Paesi: Italia (Alghero, Cagliari, Catania, Olbia e Palermo), Francia (Bordeaux, Lione, Nantes, Strasburgo-novità 2026 e Tolosa), Spagna (Bilbao, oltre alle novità 2026 Oviedo, Siviglia e Valencia), Germania (Amburgo e Berlino-novità 2026) e Repubblica Ceca (Praga), consolidando la compagnia come primo vettore per numero di destinazioni servite dal capoluogo toscano. A completamento dell’offerta toscana, il vettore garantisce inoltre i collegamenti da Pisa che, per il 2026, prevedono la new entry di Tolosa, oltre alle rotte confermate per Olbia e Nantes.

 

“Volotea, la compagnia aerea delle piccole e medie città europee, ha registrato nel 2025 un importante traguardo nella base di Firenze, con un Net Promoter Score (NPS, il parametro di riferimento per misurare la soddisfazione dei clienti) di 54,6 punti, in crescita di 8 punti rispetto all’anno precedente. Tra i passeggeri iscritti a Megavolotea, il programma fedeltà del vettore, il valore supera i 63 punti (+8,6% YoY), a conferma dell’elevata qualità dell’esperienza di volo offerta dalla compagnia”, spiega la compagnia.

 

“Anche il tasso di raccomandazione raggiunge ottimi livelli: il 91% dei passeggeri consiglierebbe Volotea a parenti e amici, una percentuale che arriva al 94,2% tra gli iscritti a Megavolotea. A livello operativo, a Firenze la compagnia ha registrato un OTP15 (tasso di puntualità entro i 15 minuti dall’orario previsto) pari all’86,3% e un tasso di completamento voli (percentuale di voli operati con successo sul totale pianificato) del 99%”.

 

“I risultati operativi raggiunti a Firenze nel 2025 testimoniano l’elevata affidabilità del nostro servizio: un OTP15 dell’86,3% e un tasso di completamento voli del 99% rappresentano indicatori chiave della solidità delle nostre operazioni – ha commentato Valeria Rebasti, International Market Director di Volotea –. Guardando al 2026, continuiamo a investire sullo scalo fiorentino con l’arrivo di un nuovo aeromobile basato e l’apertura di nuove rotte internazionali verso Spagna, Germania e Francia, rafforzando ulteriormente la connettività del territorio e il nostro impegno a offrire ai passeggeri un servizio sempre più capillare e di qualità.”

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.