Stasera si va a cena fuori?
Sì, ma dove? E soprattutto: dove trovare un posto tranquillo, lontano dal caos del centro città?
mercoledì 30 luglio 2025 17:06
Se immaginassimo una classica sera d'estate fiorentina, ci verrebbe in mente senza alcun dubbio l'afa del centro storico che avvolge, il traffico snervante e l'eterna caccia al parcheggio che fanno venir voglia di non mettere il naso fuori di casa. Ma il desiderio di andare a cena fuori c'è, forte, nonostante l’idea di tuffarsi nel caos sia alquanto scoraggiante. Urge trovare una soluzione, un luogo dove poter respirare, rilassarsi e scegliere con calma cosa mangiare, che sia una pizza, un piatto di carne o del pesce fresco. Insomma, un posto dove trascorrere una serata serena, magari in famiglia, con il partner o gli amici di sempre, lontano dalla frenesia, godendosi l'aria fresca e un'atmosfera davvero piacevole.
E se un luogo del genere esistesse davvero, a pochi minuti da Firenze, in una zona tranquilla e accogliente, pronto a sorprendervi con la sua offerta e la sua ospitalità? Non lo provereste?
Non appena si varca la soglia, l'impatto è subito positivo: un ambiente spazioso, ben illuminato, con una climatizzazione perfetta che offre un piacevole rifugio dal caldo fiorentino. Ma la vera sorpresa è la rapidità. Il servizio è veloce e puntuale, e non prolunga inutilmente le attese tra una portata e l’altra.
Il menù si rivela un vero e proprio universo culinario. Che si abbia voglia di un succulento taglio di carne, della delicatezza del pesce fresco, del gusto inconfondibile della pizza napoletana o di una pizza più croccante e sottile, il menù ha una risposta a tutto. La ristorazione, con la sua proposta di carne e pesce, è un vero inno al gusto e alla qualità. Che si tratti di un succulento filetto selezionato con cura o di un pescato fresco che sa di mare, ogni piatto celebra le materie prime utilizzate. E per chi non può o non vuole rinunciare al piacere della pizza, qui si apre un mondo a parte. Le pizze, preparate con impasti a lunga lievitazione e condite con ingredienti di prima scelta, godono della cottura nel forno a legna.
Ma la vera ciliegina sulla torta è l'attenzione meticolosa rivolta al senza glutine. Non si tratta di una semplice opzione aggiuntiva, ma di una vera e propria proposta culinaria dedicata, con un impasto apposito per la pizza e piatti di carne e pesce pensati e preparati con la massima cura per evitare ogni contaminazione, garantendo la medesima qualità per tutti i commensali. E questo, lo sa bene chi ha esigenze di questo tipo, è un dettaglio non da poco dal momento che spesso si ritrova a doversi far andar bene uno dei (pochi) piatti sul menù che non contengono glutine, anziché poter scegliere tra opzioni pensate e create appositamente per chi necessita di piatti senza glutine.
La serata scorre via tra risate e bocconi gustosi. Non c'è la fretta di alzarsi, né la sensazione di dover lasciare il tavolo per far spazio ad altri - non c’è, infatti, la turnazione dei tavoli. Anzi, si respira un'atmosfera accogliente che permette di godere di ogni istante, sapendo di poter mangiare fino a tarda sera. Un vero e proprio rifugio per chi ama godersi la cena senza l'ansia dell'orario, che sia all’interno o nell’ampia veranda esterna climatizzata.
E se c’è qualcosa da festeggiare - che sia un compleanno, un anniversario o una qualsiasi data speciale, ancora meglio perché l’ambiente così accogliente e versatile è un palcoscenico perfetto per accogliere i festeggiati e i festeggiamenti.
La sua porta, infatti, è aperta tutti i giorni a pranzo e cena, in un invito costante ad assaggiare ogni volta un piatto diverso proposto sul menù. Ora la domanda è: siete pronti a trascorrere una serata del genere? Ecco i contatti perché è sempre meglio prenotare al ristorante pizzeria Acquamatta a Campi Bisenzio.
Ristorante Pizzeria Acquamatta
Via Barberinese 157
50013 Campi Bisenzio (FI)
Tel. 055 8954319- Tel. 055 890251