Firenze, aperta la passerella pedonale di Ponte al Pino: in funzione fino a ottobre

Dal 9 febbraio seconda fase dei lavori propedeutici alla posa del nuovo impalcato. In estate potenziamento del tpl, ipotesi pedonalizzazione di via Pacinotti

1 Visualizzazioni

giovedì 05 febbraio 2026 15:25

Aperta questa mattina la passerella pedonale provvisoria di Ponte al Pino a Firenze.

 

All’apertura erano presenti Gabriele Ticci direttore Direzione Operativa Infrastrutture Territoriale Firenze e Andrea Esposito direttore Pianificazione e Controllo Industriale di Rete Ferroviaria Italiana, Sara Funaro Sindaca di Firenze, Andrea Giorgio assessore comunale alla Mobilità e Viabilità, Michele Pierguidi presidente del Quartiere 2.

 

La passerella pedonale provvisoria, realizzata da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS), rientra tra le attività per la sostituzione di Ponte al Pino. L’infrastruttura, posizionata con due gru nel fine settimana del 24/25 gennaio scorso, durante la due giorni di chiusura totale del ponte, è lunga 44 e larga circa 3 metri.

 

Da questa mattina e fino al prossimo ottobre, verrà utilizzata dai cittadini durante le attività di cantiere per la sostituzione di Ponte al Pino. La passerella è pedonale, le biciclette potranno essere condotte a mano.

 

Vanno avanti i lavori: dal 9 febbraio al 6 marzo si svolgerà quella che è stata individuata come la seconda fase dei lavori propedeutici alla posa del nuovo impalcato. Si tratta delle lavorazioni per il rinforzo delle “spalle” di appoggio del cavalcaferrovia, tramite la realizzazione di micropali. 

Dal punto di vista della viabilità sono previsti restringimenti di carreggiata, chiusure parziali e sensi unici legati all’avanzamento dei lavori, come già avvenuto durante gli interventi preliminari delle scorse settimane.

 

I lavori sono articolati in tre fasi della durata 10 giorni circa ciascuna. Il passaggio tra le diverse fasi sarà comunicato con congruo anticipo da RFI e sarà programmato dalle 21 del giorno previsto con l’ausilio della Polizia Municipale. 

 

In dettaglio per la prima fase dei lavori, dalle 21 di lunedì 9 febbraio, scatterà la chiusura della corsia in direzione di via Masaccio con divieti di transito. Previsti anche un senso unico in via del Pratellino (che da via Pacinotti diventa in direzione di via Campo di Arrigo) e in via Luca Giordano (da via Fra’ Domenico Buovicini in direzione di via degli Artisti). Viabilità alternativa dal cavalcavia delle Cure e dal cavalcavia di piazza Alberti. 

 

Nella seconda fase sarà chiusa la corsia centrale riservata al trasporto pubblico. Previsto anche un senso unico in via degli Artisti tra via Luca Giordano e via Masaccio verso via Masaccio. 

 

Infine l’ultima fase con la chiusura della corsia in direzione di via del Pratellino. Divieti di transito anche in via degli Artisti (corsia riservata al TPL in direzione di via del Pratellino). Termine previsto 6 marzo. 

 

Per quanto riguarda le deviazioni del trasporto pubblico, saranno istituite solo nella seconda fase.

 

Durante queste attività di cantiere la circolazione ferroviaria sarà regolare.

 

Il nuovo Ponte al Pino sarà realizzato da RFI, in stretta collaborazione con le istituzioni locali. L’intervento prevede un nuovo impalcato in acciaio-calcestruzzo, lungo 32 metri e largo 16, che sarà percorribile entro settembre 2026.

 

“Come da cronoprogramma, si apre oggi la passerella pedonale di Ponte al Pino – ha detto la sindaca Sara Funaro -. Dai prossimi giorni scatterà la seconda fase di lavorazioni, propedeutici alla posa della nuova struttura del Ponte al Pino, che entrerà nel vivo con la chiusura di giugno. Come Amministrazione abbiamo lavorato per ridurre il più possibile l’impatto dell’intervento di RFI, necessario e non più rinviabile, sulla circolazione. La priorità è la sicurezza di un nodo strategico per il traffico cittadino e ferroviario nazionale, il nostro obiettivo è quello di tenere insieme questa esigenza con la necessità di limitare i disagi per la città. Firenze va mantenuta e migliorata con interventi concreti per i nostri cittadini: la passerella prima e il nuovo cavalcaferrovia poi portano esattamente in questa direzione. Gli aggiornamenti relativi alla viabilità potranno essere trovati sia sul nostro sito che attraverso la app IF, con notifiche in tempo reale per somme urgenze o anche relative agli altri cantieri presenti in città”.

 

L’assessore Giorgio si è soffermato sulla prossima fase dei lavori per la sostituzione di Ponte al Pino al via lunedì prossimo. “Grazie alla collaborazione con RFI siamo riusciti a ridurre l’impatto evitando lo stop totale. La chiusura sarà limitata a una corsia per volta interessando prima la direttrice verso via Masaccio usata dal traffico privato, poi quella centrale riservata ai bus e infine la corsia verso via Pacinotti. Il disagio ci sarà ma i lavori per la sostituzione di Ponte al Pino sono legati alla sicurezza di una infrastruttura fondamentale non solo a livello cittadino ma nazionale”. In vista dei lavori del periodo estivo l’assessore ha sottolineato che “per minimizzare l’impatto ci sarà un potenziamento del trasporto pubblico con i costi aggiuntivi a carico di RFI. Stiamo lavorando con il presidente Pierguidi su una ipotesi di pedonalizzazione di un tratto importante di via Pacinotti, avanzata anche dai commercianti come chiesto anche dai commercianti, anche per avere una zona più vivibile a fronte dei cantieri” ha concluso Giorgio. 

 

 

LEGGI ANCHE:

Ponte al Pino, ripresa la circolazione ferroviaria. Realizzata la nuova passerella pedonale

Firenze, Ponte al Pino chiuso e stop ai treni: posata la passerella pedonale. Navette attive tra le stazioni

Chiusura di Ponte al Pino, l'assessore Giorgio: 'Evitare di usare l'auto, allo stadio con mezzi pubblici o bici'

Sostituzione Ponte al Pino: scattata la chiusura verso via Masaccio. Funaro: 'Opera non più rinviabile'

Sostituzione di Ponte al Pino a Firenze, iniziati i primi lavori: il cronoprogramma

 

 

Resta sempre aggiornato sulle notizie di Firenze e dintorni: iscriviti al canale Whatsapp di 055firenze (clicca qui)

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.