Sostituzione Ponte al Pino: scattata la chiusura verso via Masaccio. Funaro: 'Opera non più rinviabile'

Continuano i lavori preliminari. La sindaca: 'Passaggi indispensabili per infrastruttura nuova e sicura. Prevista riqualificazione complessiva dell’area'

1 Visualizzazioni

lunedì 29 dicembre 2025 11:06

E' scattata la chiusura di Ponte al Pino verso via Masaccio. La chiusura, in atto da sabato 27 dicembre, rientra nei lavori preliminari alla realizzazione del nuovo Ponte al Pino a Firenze da parte di Rete Ferroviaria Italiana. Tra la fine dicembre e la fine di gennaio sono infatti in programma alcuni interventi con ripercussioni sulla viabilità. 

 

Al via da sabato i lavori di Enel Distribuzione. Dal punto di vista della circolazione, sarà chiusa la direttrice verso via Masaccio mentre il ponte sarà aperto e transitabile in direzione via Pacinotti. Altri provvedimenti previsti il senso unico in via del Pratellino da via Pacinotti a via del Campo di Arrigo, il cambio di senso in via Luca Giordano (da via Fra’ Domenico Buonvicini verso via degli Artisti). I veicoli diretti in via Masaccio dovranno utilizzare il cavalcavia delle Cure o il cavalcavia di piazza Alberti. Termine previsto 10 gennaio. 

 

"Nei prossimi mesi entrerà nel vivo l’intervento di Rete Ferroviaria Italiana per la sostituzione del Ponte al Pino, un’opera non più rinviabile per ragioni di sicurezza", ha detto la sindaca di Firenze Sara Funaro. "È un intervento complesso e inevitabilmente impattante, che porterà disagi temporanei a chi vive e attraversa la zona. Proprio per questo abbiamo lavorato fin da subito per programmare le fasi di cantiere e ridurre il più possibile l’impatto sulla vita quotidiana. Già in questi giorni sono previste le prime modifiche alla viabilità".

 

"Sono passaggi indispensabili per arrivare alla realizzazione di un’infrastruttura nuova e sicura. Dal confronto con RFI - spiega Funaro - abbiamo ottenuto non solo la ricostruzione del ponte, ma una riqualificazione complessiva dell’area: nuove alberature, una pista ciclopedonale, riasfaltature, la sistemazione di piazza Vasari e un rafforzamento del trasporto pubblico locale".

 

A gennaio prevista la chiusura totale del Ponte. Nella notte tra il 12 e il 13 gennaio è in programma lo scarico con autogrù della passerella pedonale che durante i lavori di sostituzione che garantirà il collegamento a piedi tra l’area di via Masaccio e quella di via Pacinotti. Dalle 21 del 12 alle 6 del 13 gennaio scatterà la chiusura di entrambe le direttrici. Saranno istituiti sensi unici in via del Pratellino (da via Pacinotti in direzione di via Campo di Arrigo), in via Luca Giordano (da via Fra’ Domenico Buonvicini verso via degli Artisti), in via degli Artisti (da via Luca Giordano a via Masaccio verso via Masaccio). La viabilità alternativa prevede l’utilizzo dei cavalcavia delle Cure e di piazza Alberti per entrambe le direttrici.

 

A seguire, dalle 9 del 13 alle 24 del 17 gennaio sarà la volta dell’intervento di Publiacqua per il ripristino di un chiusino idrico e l’inserimento di una saracinesca nella condotta. In questo caso sarà interrotta la direttrice verso via Pacinotti-via del Pratellino. Sarà quindi interrotta la circolazione in via degli Artisti all’intersezione con via Mannelli mentre sulla corsia in direzione via Andrea del Castagno sarà istituito un restringimento (da via Mannelli al numero civico 20). 

 

A chiudere gli interventi di gennaio la posa della passerella pedonale, intervento fondamentale a cura di Rete Ferroviaria Italiana, a supporto della mobilità delle persone in previsione delle successive fasi di lavoro. Per consentire questa operazione sarà necessario chiudere al transito Ponte al Pino e sarà interrotta anche la circolazione ferroviaria tra Firenze Rifredi e Firenze Campo Marte come comunicato da Ferrovie dello Stato. La circolazione ferroviaria, tra Firenze Rifredi e Firenze Campo di Marte, sarà sospesa dalle ore 15 di sabato 24 gennaio alle ore 15 di domenica 25 gennaio.

 

Dal punto di vista della viabilità stradale lo stop sarà totale dalle 20 di venerdì 23 alle 5 di lunedì 26 gennaio e i veicoli dovranno utilizzare il cavalcavia delle Cure o quello di piazza Alberti. Il dettaglio dei provvedimenti sarà comunicato successivamente.

 

 

LEGGI ANCHE:

Via ai lavori per la sostituzione di Ponte al Pino: sospesa la circolazione ferroviaria

Sostituzione di Ponte al Pino a Firenze, iniziati i primi lavori: il cronoprogramma

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.