Ponte al Pino, nuova fase dei lavori: come cambia la viabilità
Nuova fase dei lavori: si sposta il cantiere
martedì 17 febbraio 2026 16:53
Da domani sera, mercoledì 18 febbraio 2026, nuovo avanzamento dei lavori su Ponte al Pino a Firenze.
In serata domani termineranno i lavori della prima fase dell’intervento propedeutico alla sostituzione della struttura ormai vetusta a cura di RFI. Si tratta del rinforzo delle “spalle” di appoggio del cavalcaferrovia tramite la realizzazione di micropali. Dalle 21 quindi scatterà la cantierizzazione successiva. Nella seconda fase le lavorazioni interesseranno la corsia centrale riservata al TPL, quindi contestualmente sarà riaperta alla circolazione la direttrice da via il Pratellino verso via Masaccio. Previsto anche un senso unico in via degli Artisti tra via Luca Giordano e via Masaccio verso quest’ultima.
Autolinee Toscane ha predisposto una serie di deviazioni temporanee di percorso sulle linee 10, 11, 17 e 20, in entrambe le direzioni. Tutte le linee seguiranno itinerari alternativi lungo viale Don Minzoni, Cavalcavia delle Cure, viale dei Mille, via Pacinotti e viale Volta, mantenendo le fermate esistenti lungo i percorsi in deviazione. Le linee 11, 17 e 20 non effettueranno la fermata “Pier Capponi – Libertà” lungo il percorso in deviazione.
Per i dettagli consultare il sito www.at-bus.it
Tra una decina di giorni la terza fase con la chiusura della corsia in direzione di via del Pratellino. Divieti di transito anche in via degli Artisti (corsia riservata al TPL in direzione di via del Pratellino). Termine previsto 6 marzo.
LEGGI ANCHE:
Firenze, aperta la passerella pedonale di Ponte al Pino: in funzione fino a ottobre
Ponte al Pino, ripresa la circolazione ferroviaria. Realizzata la nuova passerella pedonale
Sostituzione di Ponte al Pino a Firenze, iniziati i primi lavori: il cronoprogramma
Resta sempre aggiornato sulle notizie di Firenze e dintorni: iscriviti al canale Whatsapp di 055firenze (clicca qui)
