Firenze, Ponte al Pino chiuso e stop ai treni: posata la passerella pedonale. Navette attive tra le stazioni
Il traffico regge. La sindaca Funaro: 'Lavorazioni complesse ma necessarie. Ringraziamo i cittadini e ci scusiamo per i disagi'
sabato 24 gennaio 2026 17:12
E' un fine settimana particolare per Firenze, che dalla sera di ieri, e fino alle 5 di lunedì mattina, fa i conti con la chiusura di Ponte al Pino per i lavori propedeutici in vista della sostituzione della struttura in estate, e in particolare per la posa della passerella pedonale provvisoria, avvenuta oggi pomeriggio.
E dalle 15 di oggi, fino alle 15 di domenica, è scattato anche lo stop della circolazione ferroviaria a Campo di Marte. In una giornata, quella di oggi, che vedrà anche la partita della Fiorentina allo stadio Franchi, alle 18.
Nella mattinata e nel primo pomeriggio di sabato non si sono registrati particolari risentimenti sul traffico, probabilmente anche per effetto degli appelli di questi giorni da parte della sindaca Funaro e dell'assessore Giorgio a non utilizzare mezzi privati, soprattutto in vista della partita.
"E' un weekend complicato, noi abbiamo chiesto collaborazione a tutti i cittadini soprattutto per il tema della mobilità e oggi in vista della partita che tra poche ore si giocherà qui al Franchi, devo dire ad ora c'è una grande attenzione da parte di tutti i cittadini, stiamo vedendo che la mobilità sta procedendo in maniera tranquilla, ovviamente guarderemo nelle prossime ore con la partita", ha detto la sindaca Sara Funaro, presente alla posa della passerella pedonale di Ponte al Pino.
"Ci tengo a ringraziare veramente tutte e tutte le istituzioni, la Fiorentina, la RFI perché c'è stata un'attenzione da parte di tutti a sollecitare i cittadini a prestare la massima attenzione e usare dove possibile mezzi pubblici. Veniamo ora dalla posa della passerella che si è appena conclusa, ovviamente ora stanno facendo tutte le prove di carico e il traffico in questo momento rimarrà chiuso, nei prossimi giorni continueranno fino a che ci sarà poi l'apertura della passerella pedonale nuova, che è quella che rimarrà in attesa ovviamente di avere poi quest'estate le lavorazioni complessive al nuovo ponte. Sono lavorazioni complesse ma necessarie per la sicurezza della nostra città e dei nostri cittadini".
La passerella aprirà a febbraio. "Ora stanno facendo le prove di carico per cui il traffico ferroviario fino a che ci sono le prove di carico è interrotto. Continueranno a lavorare per la messa in posa, il 5 di febbraio ci sarà l'apertura della passerella", continua la sindaca.
"Per la città sono lavori importanti, che tra l'altro che si vanno a intersecare con altre lavorazioni che abbiamo in città, come sapete abbiamo il cantiere della tramvia che già impatta in maniera importante, siamo consapevoli che dobbiamo chiedere uno sforzo importante ai cittadini e per questo li ringraziamo, e ovviamente ci scusiamo per tutti i disagi, ma sappiamo bene anche che sono opere necessarie quando si arriva a un punto in cui c'è la necessità di intervenire per motivi di sicurezza. Dobbiamo esserci e lavorare tutti nella stessa direzione per arrivare a conclusione", conclude Funaro.
Massiccio il dispiego di personale in campo per gestire la situazione, a partire dalla polizia municipale, che ha predisposto una serie di servizi specifici con l’impiego in due giorni di 140 operatori. Per il monitoraggio e la gestione in tempo reale della circolazione è attiva la Smart City Control Room con la presenza allargata ai rappresentanti di tutte le aziende dei sottoservizi, di Vigili del Fuoco, Questura e Prefettura. Coinvolta anche la Protezione Civile che insieme al personale di Fs Security, di Trenitalia e Italo accolgono i viaggiatori indirizzandoli verso l’uscita e indicando i percorsi da seguire.
Durante l'interruzione della circolazione ferroviaria i treni termineranno la corsa rispettivamente a Campo di Marte e Rifredi o nel caso dei treni regionali alcuni di questi saranno soppressi. Per garantire la mobilità dei passeggeri tra le due stazioni è attivo il servizio sostitutivo per i treni Alta Velocità con bus navetta con tre flotte di sei autobus (18 mezzi) da 50 posti. I bus sono in servizio sabato 24 gennaio dalle 15 alle 24 e domenica 25 gennaio dalle 6 alle 15 e utilizzano percorsi definiti scortati dalle pattuglie della Polizia Municipale per agevolare il transito in modo da consentire la prosecuzione del viaggio dei passeggeri dei treni Alta Velocità.
I DETTAGLI SUI PRINCIPALI PROVVEDIMENTI DEL FINE SETTIMANA
Chiusura del Ponte per le operazioni di RFI
Per le operazioni di posizionamento della passerella pedonale provvisoria Ponte al Pino chiuso dalle 20 di venerdì 23 alle 5 di lunedì 26 gennaio. Si tratta di una chiusura totale, pedoni compresi. I divieti di transito scatteranno su piazza Vasari da via Luca Giordano a via Pacinotti con la chiusura di entrambe le direttrici del ponte. Chiusa anche la corsia di collegamento tra via Mannelli e il ponte e in via Pacinotti previsto un divieto di transito nella sola corsia preferenziale del TPL (tra viale dei Mille e via del Pratellino). Predisposti sensi unici in via del Pratellino (da via Pacinotti in direzione di via Campo di Arrigo), in via Luca Giordano (da via Fra’ Domenico Buonvicini verso via degli Artisti), in via degli Artisti (da via Luca Giordano a via Masaccio verso via Masaccio).
La viabilità alternativa prevede l’utilizzo dei cavalcavia delle Cure e di piazza Alberti per entrambe le direttrici. Quindi chi arriva dal lato via Mannelli verrà instradato su via Masaccio e cavalcavia delle Cure; chi arriva da viale dei Mille-via Pacinotti viene instradato su via Campo di Arrigo e cavalcavia di piazza Alberti.
Provvedimenti per lo stop dei treni
La circolazione ferroviaria è interrotta dalle 15 di sabato 24 alle 15 di domenica 25. I treni termineranno la corsia rispettivamente a Campo di Marte e Rifredi o nel caso dei treni regionali alcuni di questi saranno soppressi. Per garantire la mobilità dei passeggeri tra le due stazioni sarà attivato un servizio sostitutivo per i treni Alta Velocità con bus navetta con tre flotte di sei autobus (18 mezzi) da 50 posti. I bus saranno in servizio sabato 24 gennaio dalle 15 alle 24 e domenica 25 gennaio dalle 6 alle 15 e utilizzeranno percorsi definiti scortati dalle pattuglie della Polizia Municipale per agevolare il transito in modo da consentire la prosecuzione del viaggio dei passeggeri dei treni Alta Velocità.
Individuate zone per il capolinea e per le aree di salita/discesa dei passeggeri con conseguenti divieti di sosta in vigore dalle 7 di sabato 24 alle 16 di domenica 25 gennaio. In zona Campo Marte saranno in via Mannelli fronte stazione e viale Mazzini (tra via Masaccio e via Mannelli). In area Rifredi sarà vietata la sosta nell’ultimo tratto di via Pancaldo e via Vasco De Gama in corrispondenza del sottopasso pedonale lato Prato; e in via Vasco De Gama in corrispondenza del sottopasso pedonale lato Firenze.
In corrispondenza dello stop ai treni si aggiungeranno anche i divieti di transito. Dalle 14.30 di sabato 24 alle 16 di domenica 25 saranno chiuse in zona Campo di Marte via Mannelli (tra via Capo di Mondo e via Varchi) e viale Mazzini (da via Masaccio a via Bovio e la corsia proveniente da via Bovio e diretta lato via Masaccio). Nella zona di Rifredi scatterà la chiusura di via Pancaldo e via Vasco De Gama. Nello stesso orario in zona Campo di Marte saranno istituiti i sensi unici in via Masaccio: tra viale Mazzini e via Capo di Mondo verso quest’ultima e tra viale Mazzini e via Varchi verso quest’ultima. Dalle 20 alle 22 di sabato i veicoli provenienti dal lato di via San Domenico dovranno obbligatoriamente svoltare in direzione di viale Righi.
Provvedimenti per la partita Fiorentina-Cagliari
Ai consueti provvedimenti nella zona del Franchi, quindi, si aggiungeranno quelli nella zona al di là della ferrovia. Viale Mazzini, via Mannelli e via Masaccio non saranno più utilizzabili per la sosta. Anche la passerella pedonale viale Mazzini-largo Gennarelli sarà chiusa per i tifosi: il divieto di transito sarà in vigore all’ingresso della partita (dalle 15 alle 18) verso lo stadio; all’uscita dello stadio (dalle 20 al termine del deflusso) verso viale Mazzini. In alternativa è stata individuata una zona parcheggio per i motorini all’altezza della passerella ferroviaria di via Sarpi, struttura che potrà essere utilizzata dai pedoni come il cavalcavia di piazza Alberti.
Per quanto riguarda i provvedimenti nell’area dello stadio, si tratta dei consueti divieti di transito e di sosta che scatteranno otto ore prima del fischio della partita. Previsti divieti di sosta in viale Fanti (tratti via Amari-viale Cialdini e viale Cialdini-numero civico 203) e in viale Cialdini (dove i divieti di sosta scatteranno invece cinque ore prima del fischio di inizio) e quelli di transito tre ore prima. Attenzione ai divieti di sosta in viale Fanti lato edifici nel tratto via Calatafimi-via Volturno per la nuova collocazione dei mezzi degli ambulanti autorizzati.
Per consentire l'allestimento delle barriere di prefiltraggio, le eventuali attività commerciali su suolo pubblico presenti all'interno dell'area ospiti, dovranno provvedere alla chiusura per l'intera giornata. Anche il mercato rionale dovrà rimanere chiuso.
Ponte al Pino sarà chiuso e con i veicoli sarà necessario utilizzare il cavalcavia delle Cure o quello di piazza Alberti. L’appello è a privilegiare il trasporto pubblico e che per l’occasione sarà potenziato: sulla linea 52 nel tratto stazione Santa Maria Novella-via Sette Santi negli orari della partita saranno aggiunge due vetture rispetto al servizio ordinario.
Modifiche delle linee di Autolinee Toscane
Autolinee Toscane attiverà una serie di modifiche temporanee al servizio dalle 20.00 di venerdì 23 gennaio fino a domenica 25 gennaio 2026. Le modifiche riguardano le linee 5, 10, 11, 12, 13, 17, 20, 29, 33, 40 e 43, con percorsi variati e adattati alle chiusure viarie, con nuove fermate provvisorie dove necessario e con lo spostamento temporaneo di alcuni capolinea.
Oltre alle modifiche, verrà istituita una navetta gratuita, tra la Stazione di Campo Marte (Fermata “Masaccio”) e Piazza della Libertà, per consentire l’interscambio con la tramvia e raggiungere la Stazione SMN. La navetta sarà attiva sabato 24 gennaio dalle 15.00 alle 24.00 e domenica dalle 6.00 alle 15.00.
Inoltre, in occasione della partita Fiorentina – Cagliari (che si terrà sabato 24 alle 18.00) sarà potenziata la linea 52 del Servizio Stadio con ulteriori 2 bus in servizio.
I provvedimenti sono stati pensati per ridurre al minimo i disagi, redistribuendo il servizio sulle direttrici alternative disponibili (Cure, Don Minzoni, Viale dei Mille, Pacinotti, Masaccio, Firenze Nova). L’obiettivo è garantire comunque gli spostamenti nei quartieri di Campo di Marte, Cure, Libertà, Masaccio, Pacinotti, Viale dei Mille e Firenze Nova, che saranno interessati da chiusure stradali e dalla sospensione del traffico ferroviario tra Campo di Marte e Firenze Rifredi.
Modifiche per il servizio di raccolta rifiuti
Anche il servizio di raccolta rifiuti di Plures Alia nei giorni di sabato 24 e domenica 25 gennaio subirà rimodulazioni temporanee e mirate nelle aree interessate dai percorsi delle navette ferroviarie tra le stazioni di Campo di Marte e Rifredi. Le modifiche sono state concordate per ridurre al minimo l’impatto dei mezzi pesanti in una fase caratterizzata da elevati flussi di persone e da rilevanti limitazioni alla viabilità.
In corrispondenza delle fasce orarie in cui, per esigenze di mobilità, i mezzi di raccolta non potranno transitare lungo i percorsi delle navette ferroviarie, Plures ha riorganizzato i turni di lavoro spostando gli interventi di raccolta nelle ore immediatamente precedenti o successive. In particolare, nella serata di sabato 24 gennaio alcuni giri di raccolta notturni partiranno più tardi, mentre nella mattinata di domenica 25 gennaio alcuni turni saranno anticipati, così da garantire che la raccolta venga comunque effettuata senza interruzioni del servizio. Considerata la complessità dell’intervento e i flussi straordinari previsti, l'azienda non esclude la possibilità di situazioni puntuali di sovraccarico, che saranno gestite compatibilmente con le misure straordinarie e con l’organizzazione dei servizi sul territorio.
Tutti gli altri servizi di igiene urbana resteranno regolarmente operativi, compresi lo spazzamento, la pulizia delle postazioni di conferimento e il recupero degli abbandoni, attività svolte con mezzi leggeri e quindi compatibili con le limitazioni alla circolazione previste. Parallelamente, Plures Alia ha previsto un rafforzamento delle attività di spazzamento e pulizia nelle aree esterne alle stazioni di Campo di Marte e Rifredi, in particolare nelle zone interessate dai divieti di sosta e dalla maggiore presenza di passeggeri. Gli interventi straordinari saranno effettuati nelle notti tra venerdì e sabato e tra sabato e domenica, con ulteriori controlli durante il giorno mediante mezzi leggeri, per ridurre al minimo eventuali criticità legate ai flussi straordinari di persone.
LEGGI ANCHE:
Ponte al Pino, posa della passerella pedonale provvisoria e modifiche alla raccolta rifiuti
Ponte al Pino, chiusura totale e interruzione della circolazione ferroviaria: i provvedimenti
Via ai lavori per la sostituzione di Ponte al Pino: sospesa la circolazione ferroviaria
Sostituzione di Ponte al Pino a Firenze, iniziati i primi lavori: il cronoprogramma
