Ponte al Pino, ripresa la circolazione ferroviaria. Realizzata la nuova passerella pedonale
Conclusa la prima fase di lavori. Lunedì mattina la riapertura al traffico
domenica 25 gennaio 2026 16:30
È ripresa questo pomeriggio alle 15, come da programma, la circolazione nel nodo ferroviario di Firenze, sospesa dal pomeriggio di sabato 24 gennaio per consentire i lavori al cavalcaferrovia stradale Ponte al Pino, intervento realizzato da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS).
In questa prima fase è stata realizzata una nuova passerella pedonale, che aprirà a febbraio, funzionale alle successive lavorazioni previste dal progetto, che prevede la sostituzione della struttura in estate.
I lavori, spiega Rfi, si sono conclusi nei tempi previsti, permettendo il regolare ripristino della circolazione ferroviaria nel nodo di Firenze.
Durante l’interruzione, l’offerta ferroviaria è stata rimodulata per limitare l’impatto sui viaggiatori, garantendo i collegamenti essenziali e servizi di supporto.
Continueranno, inoltre, fino a questa notte i lavori di rinnovo degli scambi nell’ambito della stazione Firenze Santa Maria Novella.
Dalle 15 di sabato, fino alle 15 di domenica, si è verificata la sospensione temporanea della circolazione ferroviaria tra Firenze Rifredi e Firenze Campo di Marte. Durante l'interruzione della circolazione ferroviaria i treni hanno terminato la corsa rispettivamente a Campo di Marte e Rifredi o nel caso dei treni regionali alcuni di questi saranno soppressi. Per garantire la mobilità dei passeggeri tra le due stazioni è stato attivato il servizio sostitutivo per i treni Alta Velocità con bus navetta con tre flotte di sei autobus (18 mezzi) da 50 posti, su percorsi definiti scortati dalle pattuglie della Polizia Municipale.
Per quanto riguarda la viabilità fiorentina, dalle 5 di lunedì 26 il Ponte al Pino riaprirà alla circolazione, sia veicolare che pedonale.
“Voglio ringraziare le cittadine e i cittadini di Firenze che hanno collaborato dimostrando grandissima attenzione e collaborazione in questo sabato nel quale è stata posata la nuova passerella pedonale di Ponte al Pino - ha detto la sindaca Sara Funaro - Questo lavoro è stato possibile grazie al coordinamento e al lavoro sinergico di tutte le istituzioni, di Rfi ma anche di ACF Fiorentina, vista la concomitante partita che si è giocata allo stadio Franchi. Si tratta di lavori complessi, ma necessari per la nostra città e per i nostri cittadini".
LEGGI ANCHE:
Via ai lavori per la sostituzione di Ponte al Pino: sospesa la circolazione ferroviaria
Sostituzione di Ponte al Pino a Firenze, iniziati i primi lavori: il cronoprogramma
