Lavori per la rimozione di un traliccio di alta tensione: 'Intervento atteso da molti anni'
Strada chiusa al traffico per l'intervento
sabato 31 gennaio 2026 09:05
Un intervento atteso da anni: in via Orlando a Scandicci sarà rimosso il vecchio traliccio della linea elettrica dell'alta tensione collocato tra i palazzi, un’infrastruttura ormai superata che verrà definitivamente smantellata. Le operazioni, condotte da una ditta specializzata incaricata da Terna, si svolgeranno nelle giornate di domenica 1, lunedì 2 e martedì 3 febbraio.
A seguito dell'intervento, domenica nella fascia oraria 7-11 via Orlando sarà chiusa al traffico per circa un'ora nel tratto compreso tra il civico 3 e l'intersezione con via di Scandicci. Disposto anche il divieto di sosta con rimozione forzata su ambo i lati della carreggiata sempre in fascia 7-11-. Previsto poi nella fascia oraria 13-16 un divieto di transito per circa un'ora in via di San Giusto (per un tratto di circa 30 metri misurati dal civico 7 in direzione via di Scandicci). Anche qui dalle 13 alle 16 la sosta sarà vietata su entrambi i lati della carreggiata.
I provvedimenti si rendono necessari per consentire la rimozione dei cavi aerei collegati al traliccio. L'asportazione di ogni cavo, secondo le previsioni dei tecnici, richiederà circa tre minuti di chiusura al transito. Conclusa questa prima fase, martedì 3 febbraio saranno effettuate le operazioni di smontaggio e dismissione del traliccio: via Orlando sarà chiusa al traffico dalle 9 alle 17, orario nel quale è previsto anche il divieto di sosta su ambo i lati della carreggiata. L'intervento comporterà anche interdizioni temporanee al transito in alcune strade limitrofe che rientrano nel territorio del Comune di Firenze. L'1 febbraio in via di Torregalli (nella fascia 7-11) e in via Nilde Iotti (fascia 13-16). Il 2 febbraio in via del Ronco Lungo (fascia oraria 13-16).
"Si tratta di un intervento atteso da molti anni – afferma Yuna Kashi Zadeh, vicesindaco di Scandicci con delega alla Mobilità -, che ci permette di compiere un passo significativo verso l'implementazione della qualità dello spazio urbano di questa parte di Scandicci. La rimozione del traliccio dell’alta tensione in via Orlando elimina un’infrastruttura ormai superata, collocata in un contesto densamente abitato, restituendo ai cittadini un ambiente più sicuro e decoroso. Ci saranno temporanee modifiche alla viabilità e alla sosta, rispetto alle quali ci scusiamo con i residenti, ma si tratta di disagi molto limitati nel tempo, a fronte di un risultato strutturale e definitivo che migliorerà la vivibilità dell’area".
Immagine di repertorio
