Comitato per l'ordine e la sicurezza, il punto con i Comuni fiorentini. A Scandicci la polizia anche di notte
'Verso politiche di sicurezza più efficaci ed integrate'
venerdì 30 gennaio 2026 18:08
In Prefettura un Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica aperto ai Comuni della 'cintura fiorentina'. Si è tenuto ieri mattina, giovedì 29 gennaio, presieduto dal prefetto Francesca Ferrandino con la partecipazione dei Comuni di Campi Bisenzio, Calenzano, Firenze, Lastra a Signa, Scandicci, Sesto Fiorentino e Signa.
"Desidero ringraziare la Prefettura di Firenze per aver promosso e coordinato il tavolo del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica aperto a tutti i Comuni della cintura fiorentina", commenta la sindaca di Scandicci, Claudia Sereni. "Una riunione di coordinamento che vuole essere un luogo di studio, di definizione, di analisi di problematiche, e di elaborazione di strategie per affrontarle. È un dato di grande novità, che nasce grazie al confronto serrato che la Prefettura ha con ciascun Comune, e che cerca di creare una dinamica di efficacia e di collaborazione tra i territori. Il lavoro svolto, basato sulla lettura dei fattori di fragilità dei diversi territori, costituisce un passo significativo verso politiche di sicurezza più efficaci e integrate. Accogliamo con favore le proposte di collaborazione avanzate dalla Prefettura su temi come formazione del personale, informazione ai cittadini, gestione dei fenomeni migratori: sono tutti punti che rafforzano il principio di cooperazione istituzionale tra Stato ed enti locali".
"Come Comune di Scandicci – prosegue Sereni - confermiamo la piena disponibilità a proseguire questo percorso comune, nella convinzione che solo attraverso il coordinamento, la condivisione delle informazioni e azioni congiunte sia possibile rispondere in modo concreto ai bisogni di sicurezza delle nostre comunità". Secondo i dati forniti in sede di Comitato dalle forze dell'ordine, nel territorio del Comune di Scandicci si è registrata nel 2025 una diminuzione del 14,2% delle delittuosità rispetto all'anno precedente, con un -17% per quanto riguarda i furti. "Questi dati ci rassicurano perché ci dicono che abbiamo intrapreso una direzione giusta, ma sappiamo che dobbiamo continuare a lavorare. In questa direzione va l'attivazione del terzo turno serale della polizia locale, che partirà in via sperimentale il 19 febbraio. Il nostro è un territorio particolare, fortemente integrato con Firenze anche grazie alla tramvia: un’infrastruttura strategica e positiva, che tuttavia comporta anche un aumento degli spostamenti e, di conseguenza, la necessità di un’attenzione maggiore sul fronte della microcriminalità, in particolare quella che coinvolge minorenni".
