Sostituzione carte di identità cartacee, come ottenere il documento elettronico a Scandicci
Sono 6mila i cittadini titolari di carte d'identità cartacee. L'assessora Pacini: 'Invitiamo a procedere quanto prima alla sostituzione'
mercoledì 28 gennaio 2026 13:29
Sono circa 6.000 i cittadini di Scandicci che risultano ancora titolari di carte d'identità cartacee, documenti che dal prossimo 3 agosto non saranno più validi, anche nel caso in cui riportino una data di scadenza successiva, in base al Regolamento europeo n. 1157 del 2019.
Il formato cartaceo non potrà essere usato né per l'espatrio né per il riconoscimento. Sarà quindi necessario passare alla Carta di identità elettronica (Cie), un documento che serve anche per accedere in modo semplice ai servizi online della pubblica amministrazione. La Cie può inoltre essere utilizzata come alternativa allo Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale). L'invito dell'Amministrazione pertanto è quello di procedere quanto prima alla sostituzione.
Tutti coloro che sono in possesso di carta d'identità cartacea possono recarsi direttamente al Punto Comune di piazzale della Resistenza oppure prenotare da subito un appuntamento autonomamente tramite l'agenda online a questo link o ancora mandando un messaggio whatsapp al 3663436633. Il Punto Comune è aperto dal lunedì al venerdì con orario 8-18,30, il sabato – solo su appuntamento - dalle 8 alle 12,45. Per maggiori informazioni è possibile contattare il seguente indirizzo: puntocomune@comune.scandicci.fi.it.
Per il rilascio della nuova Cie non occorre che la vecchia carta d'identità sia scaduta. Il cittadino dovrà andare in Comune portando con sé una fototessera in formato cartaceo. A partire da giugno 2025, il Comune di Scandicci offre il servizio di acquisizione della foto direttamente in ufficio durante l'appuntamento per il rinnovo della carta d'identità elettronica, per quanti ne fossero sprovvisti.
La Cie viene consegnata via raccomandata entro 6 giorni dalla richiesta. Altre informazioni al seguente link.
Per il rilascio del documento è necessaria la presenza fisica dell'interessato, anche se minorenne. Non è possibile ottenere la carta d'identità per delega o procura. In caso di impossibilità comprovate, per gravi motivi di salute, o per gravi impedimenti fisici, a recarsi presso l’Ufficio Anagrafe, può essere richiesta l’emissione della carta di identità a domicilio.
"È importante che i cittadini siano informati per tempo – dichiara l’assessora alle Relazioni con il pubblico Federica Pacini – perché dal 3 agosto la carta d’identità cartacea non avrà più alcuna validità. Invitiamo quindi tutti coloro che ne sono ancora in possesso a procedere quanto prima alla sostituzione, evitando attese dell’ultimo momento. La Cie appresenta uno strumento moderno e sicuro, utile nella vita quotidiana dei cittadini sia per i servizi allo sportello sia per quelli digitali".
Sempre per promuovere l'attivazione delle carte d'identità elettroniche, l'amministrazione consegnerà un volantino con le istruzioni per il rinnovo a tutti coloro che si recheranno ai seggi per il referendum del 22 e 23 marzo 2026 presentando il documento cartaceo.
LEGGI ANCHE
Firenze, addio carte di identità cartacee: il Comune predispone un piano per agevolare il passaggio
