Furti nelle scuole fiorentine e pistoiesi, ritrovati 450 tra computer e tablet: denunciato un uomo

Serie di furti andati avanti per mesi anche tra Firenze, Scandicci e Campi Bisenzio

1 Visualizzazioni

martedì 27 gennaio 2026 13:55

Furti di materiale informatico nelle scuole, individuato e denunciato un uomo dopo il ritrovamento della refurtiva. I Carabinieri di Pistoia sono risaliti a un 65enne di Campi Bisenzio, trovando in un immobile campigiano 250 computer e 200 tablet, per un valore totale di 500mila euro, ritenuti proventi di furto nelle scuole del fiorentino e del pistoiese.


L’indagine ha preso avvio a seguito di un furto avvenuto presso la scuola primaria “Donati” di Monsummano Terme. Nella notte del 13 dicembre 2025, ignoti si erano introdotti all’interno del plesso scolastico forzando una porta secondaria e asportando numerose apparecchiature informatiche utilizzate per la didattica. L’episodio ha determinato l’immediata attivazione dei carabinieri che, coordinati dalla procura del Tribunale di Pistoia, hanno avviato un’attenta attività investigativa finalizzata all’individuazione dei responsabili.
 


L’analisi delle immagini acquisite dai sistemi di videosorveglianza comunali e privati presenti nell’area ha rappresentato un elemento centrale dell’indagine. Attraverso un accurato lavoro di incrocio dei dati relativi ai transiti veicolari, i militari sono riusciti a risalire all’identità di un uomo di 65 anni, denunciato in stato di libertà.

 

Il materiale è stato ritrovato in un immobile di Campi Bisenzio. Il tutto risulterebbe provento di furti perpetrati a partire dal 2024: tra gli istituti vittime dei furti, ci sarebbero la scuola primaria “G. Marconi” di Scandicci, la scuola ABC per stranieri “Paci” di Firenze, l’Istituto tecnico tecnologico statale “Silvano Fedi” di Pistoia, l’Istituto comprensivo “Margherita Hack” e il Liceo “Agnoletti” di Campi Bisenzio. Il recupero delle apparecchiature consentirà ora di avviare le procedure per la restituzione agli aventi diritto, ripristinando l’efficienza dell’attività didattica.
 
 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.