Scuola, gli studenti fiorentini a lezione di imprenditoria etica e IA: nuova edizione di 'EYE Firenze'

I ragazzi della Città metropolitana sono i protagonisti del progetto che rende imprenditori etici gli studenti delle superiori

1 Visualizzazioni

lunedì 26 gennaio 2026 20:03

Imparare a fare impresa partendo dall’etica, dall’innovazione e dall’impatto sociale: torna a Firenze, per la sua quindicesima edizione, EYE Ethics & Young Entrepreneurs, il percorso di educazione imprenditoriale etica che coinvolge oltre 100 studenti delle scuole superiori della Città metropolitana di Firenze, offrendo loro un’occasione concreta per entrare in contatto con il mondo dell’impresa e dell’innovazione.

 

Laboratori di ideazione di impresa etica, moduli dedicati all’intelligenza artificiale, testimonianze di imprenditori e startup, visite in azienda: il progetto accompagna i ragazzi dalla scoperta dei fondamenti dell’imprenditoria fino alla presentazione di una vera idea d’impresa in un contest  davanti a una giuria di esperti. L’idea più concreta, innovativa e realizzabile sarà premiata con il Trofeo EYE Migliore Idea d’Impresa Firenze 2026 e potrà essere sviluppata grazie al supporto di una rete di professionisti e imprenditori, fino alla possibilità di diventare realtà.

 

Il progetto EYE Firenze è promosso da Artes Lab e Confindustria Toscana Centro e Costa con il contributo di Fondazione CR Firenze. L’iniziativa vede il patrocinio del Comune di Firenze e  la collaborazione dell’incubatore Murate Idea Park, dello startup studio Nana Bianca e della società benefit Coleliwork.

 

L’edizione 2026 coinvolge gli studenti di 5 istituti superiori della Città Metropolitana di Firenze: l’Istituto Elsa Morante-Ginori Conti, l’Istituto Bernardo Buontalenti di Firenze, il Liceo Classico Santa Maria degli Angeli di Firenze, l’Istituto Russell Newton di Scandicci e l’Istituto Giotto Ulivi di Borgo San Lorenzo.I risultati del progetto 2025 e la nuova edizione sono stati presentati oggi presso l’Auditorium dell’Innovation Center di Fondazione CR Firenze.

 

Nel corso dell’incontro gli studenti fiorentini hanno intervistato i giovani imprenditori e le startup del territorio ed è stato  presentato il percorso sperimentale per apprendere le basi dell’intelligenza artificiale ConoscerAI. All’incontro hanno partecipato, tra gli altri, Luca Taddei, ideatore e direttore di EYE, Laura Sparavigna, Assessora all’Intelligenza Artificiale del Comune di Firenze, Andrea Bertolini, Presidente di Artes Lab, Riccardo Salvadori, presidente Gruppo Giovani Imprenditori Confindustria Toscana Centro e Costa, Elena Nanni, Coordinatrice di Murate Idea Park, Chiara Mannoni, responsabile settore formazione della Fondazione CR Firenze. 

 

La giornata si è aperta con un talk dedicato a Etica e motivazione, che ha visto il confronto diretto tra studenti e giovani imprenditori. Sono intervenuti Lorenzo Paoletti, Co-founder di River e rappresentante degli AlumnEYE giovani che a partire dal progetto EYE hanno avviato un’impresa; ?  del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Toscana Centro e Costa, Alessandro Ceni, Co-Founder di Teticum, assistente virtuale basato sull’intelligenza artificiale, progettato per guidare l’utente nella scelta del prodotto ideale; Alessandro Napoli, co-founder di Lemons in the Room, startup innovativa che sviluppa soluzioni di realtà virtuale in ambito medico per il benessere dei pazienti.

 

Durante EYE gli studenti sperimenteranno anche “ConoscerAI”, uno dei primi percorsi in Italia pensati per avvicinare i ragazzi delle scuole superiori a una conoscenza professionale dell’intelligenza artificiale, partendo dalle implicazioni etiche e arrivando allo sviluppo di un tool di IA utile per la società.

 

Gemma Losi e Alessia Carini del Liceo Classico Santa Maria degli Angeli, che nel 2025 hanno ottenuto il trofeo per la Migliore idea d’impresa EYE Toscana, hanno portato la loro testimonianza diretta agli studenti di questa edizione. Nel corso della mattinata è stato inoltre presentato il Trofeo EYE Migliore Idea d’Impresa della Toscana 2026, con un premio di 1.000 euro promosso dalla società benefit Coleliwork.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.