Empoli, 200mila euro dal Pnrr per la scuola superiore Da Vinci

Saranno utilizzati per il rifacimento dei controsoffiti dell'edificio

1 Visualizzazioni

martedì 20 gennaio 2026 19:31

Finanziati dal Pnrr 200mila euro per la scuola superiore Da Vinci, a Empoli.

 

La Città Metropolitana di Firenze ha partecipato a un bando di novembre 2025 del Ministro dell’istruzione e del merito, per l’erogazione di contributi per la realizzazione interventi urgenti di messa in sicurezza di edifici pubblici adibiti ad uso scolastico del primo e del secondo ciclo di istruzione, per l’utilizzo delle ultime risorse del Pnrr. È stato ammesso al finanziamento di 200.000 euro il progetto del rifacimento dei controsoffitti dell’istituto superiore statale Da Vinci, in via Fabiani ad Empoli. I lavori saranno eseguiti questa estate durante la pausa della didattica.

 

Alessio Mantellassi, Sindaco di Empoli e Vicesindaco della Città Metropolitana di Firenze, aggiunge "Sono contento che finalmente sia stato possibile accedere a risorse dedicate alla manutenzione degli edifici scolastici tramite i fondi Pnrr anche per la sede del Da Vinci, dove proprio il problema del soffitto era stato segnalato più volte sia da parte dell'amministrazione che dagli studenti durante gli scorsi mesi. Con la Città Metropolitana, di cui ringrazio tecnici e uffici, possiamo dare una risposta concreta e in breve tempo, contando di avviare i lavori durante i mesi estivi così da iniziare il nuovo anno scolastico con il cantiere concluso".

 

Emma Donnini, Consigliera metropolitana con delega all’Edilizia Scolastica dell’Empolese Valdelsa, dichiara: “Esprimo grande soddisfazione per il finanziamento di 200.000 euro ottenuto dalla Città Metropolitana di Firenze per l’intervento di sistemazione del soffitto della scuola superiore Leonardo da Vinci di Empoli. Si tratta di una risorsa importante che consentirà di migliorare concretamente la sicurezza e la qualità degli spazi scolastici, rispondendo a un’esigenza sentita dalla comunità sco-lastica. La competenza dei tecnici della città metropolitana viene di nuovo dimostrata con la conoscenza delle singole realtà scolastiche e delle reali difficoltà e la capacità conseguente nell'intercettare risorse per rispondere a quelle difficoltà. Ringrazio tutti coloro che hanno lavo-rato per il raggiungimento di questo risultato, frutto di un’attenzione costante verso il territorio e le sue priorità”.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.