Tramvia per Bagno a Ripoli: settimana di nuovi cantieri e strade chiuse
Interventi in viale Gramsci, via del Ghirlandaio e area Gavinana: cambiamenti su Giannotti e nuovi percorsi in ingresso città
sabato 07 febbraio 2026 13:40
Vanno avanti i lavori per la realizzazione della linea tranviaria per Bagno a Ripoli. La prossima settimana sono in programma importanti avanzamenti della cantierizzazione: lunedì 9 febbraio sui controviali di viale Gramsci e in via del Ghirlandaio. Giovedì 12 febbraio sarà la volta del nuovo cantiere in via Poggio Bracciolini e del ribaltamento di quello nel primo tratto di viale Giannotti.
Viale Gramsci: cantiere C1
Vanno avanti i lavori sui controviali. Due i tratti dove da lunedì sera sono previsti ampliamenti dei cantieri: nel tratto tra via Leopardi e piazza Beccaria sul controviale lato centro (esclusa la porzione davanti alla scuola); nel tratto tra viale Mazzini e piazza Beccaria (lato Campo di Marte). Per la viabilità nessun cambiamento: saranno a disposizione sempre due corsie per senso di marcia.
Via del Ghirlandaio-via Giotto
Si tratta dei lavori per l’antenna radio della tramvia. L’intervento è articolato in quattro fasi, di una settimana circa ciascuna: le prime tre interessano via del Ghirlandaio, mentre la quarta riguarda un tratto di via Giotto. Saranno istituiti restringimenti e divieti di sosta. Si inizia da lungarno del Tempio fino a via Arnolfo; a seguire via Arnolfo-via Fra’ Beato Angelico, via Fra’ Beato Angelico-via Giotto e infine via Giotto tra via del Ghirlandaio e il numero civico 4. I lavori in corrispondenza degli incroci saranno organizzati in modo da interessare metà intersezione per volta ed effettuati in orario notturno.
Passando a Gavinana, giovedì 12 febbraio sono previsti due step importanti: l’apertura cantiere in via Poggio Bracciolini (F1) e il ribaltamento di quello in viale Giannotti (F2) tra via Giovanni dalle Bande Nere e via Caposacchi. Le due modifiche sono state programmate per giovedì 12 febbraio.
Cantiere F1 piazza Ravenna-via Poggio Bracciolini
Sono già iniziati gli interventi propedeutici in piazza Ravenna (senza impatto sulla viabilità) coi i cantieri nella rotatoria e nel parcheggio. Da giovedì iniziano i lavori in via Poggio Bracciolini nella parte della carreggiata lato Villamagna. Resta una corsia per la viabilità in direzione uscita città.
Cantiere F2 viale Giannotti: tratto via Giovanni dalle Bande Nere-via Caponsacchi
Stessa tempistica per il ribaltamento del cantiere F2 di viale Giannotti nel tratto tra via Giovanni dalle Bande Nere e via Caponsacchi. I lavori finora sul lato via di Ripoli i lavori si sposteranno sul lato Villamagna. Per la viabilità resterà a disposizione una corsia che sarà utilizzata in uscita città come da tramvia in funzione.
Questo nuovo assetto dei cantieri prevede una riorganizzazione della viabilità in ingresso città. Viale Giannotti in ingresso città sarà chiusa all’altezza di via Caponsacchi, ma per i mezzi superiori ai 35 quintali e bus lo stop sarà anticipato all’inizio del viale.
I veicoli in arrivo dall’Autostrada diretti verso il centro saranno indirizzati fin dal viadotto Marco Polo sulla direttrice dei lungarni in riva destra: lungarno Aldo Moro-lungarno Colombo-lungarno del Tempio.
I veicoli provenienti da Bagno a Ripoli-viale Europa saranno indirizzati sui percorsi via Erbosa- piazza Dresda-via Villamagna o via Portogallo-via Kassel-via Villamagna.
Per i residenti e gli spostamenti interquartiere con la chiusura all’altezza di via Caposacchi gli itinerari saranno via Uguccione della Faggiola-piazza Dresda-via Villamagna o via Caponsacchi-piazza Gualdfredotto da Milano-via Lapo da Castiglionchio-via Niccolò da Uzzano-via Uguccione della Faggiola-piazza Dresda-via Villamagna.
Nessuna modifica per la viabilità in uscita città su viale Giannotti e via di Ripoli.
