Tramvia, via ai lavori per la sede tranviaria in viale Gramsci. Chiude una rampa del Viadotto Marco Polo
Stanotte il ribaltamento del cantiere di viale Giannotti tra via Caposacchi e via Uguccione della Faggiola
martedì 27 gennaio 2026 17:30
Vanno avanti a Firenze i lavori della linea tranviaria per Bagno a Ripoli. Domani, mercoledì 27 gennaio, inizierà la realizzazione della sede tranviaria in viale Gramsci con l’apertura del cantiere a centro carreggiata nel tratto via della Mattonaia-viale Mazzini.
Dal punto di vista della circolazione non ci sono variazioni: saranno sempre disponibili due corsie per senso di marcia ai lati dell’area cantierizzata. Nello stesso tratto proseguono anche i lavori delle sistemazioni urbanistiche nei controviali. Previsti restringimenti anche nel tratto finale di viale Mazzini mentre sarà chiuso il parcheggio tra viale Segni e viale Gramsci.
Sempre da domani si allarga il cantiere relativo alle sistemazioni urbanistiche in piazza Beccaria lato via Gioberti. Previsti divieti di sosta nell’area del parcheggio. Nessuna variazione per la viabilità con il mantenimento dell’arrivo da via Gioberti, della corsia in direzione di via Scialoia e quella di ingresso sul viale Gramsci.
Passando in zona Gavinana, stanotte è in programma il ribaltamento del cantiere sul tratto di viale Giannotti tra via Caposacchi e via Uguccione della Faggiola. I lavori andranno quindi a interessare la porzione della carreggiata lato via di Ripoli: la viabilità sarà quindi traslata con sempre due corsie, una per senso di marcia.
E sempre da stanotte scatteranno i provvedimenti per un intervento localizzato sui sottoservizi in viale Giannotti incrocio via del Bandino: fino al 4 febbraio via del Bandino sarà chiusa da via Datini a viale Giannotti.
Nel fine settimana è previsto infine un intervento in viale Europa. Si tratta della chiusura della rampa di discesa dal viadotto Marco Polo in direzione di Bagno a Ripoli. Il provvedimento, necessario per eseguire le lavorazioni in corrispondenza dell’immissione dalla rampa al viale, sarà in vigore dalle 21 di venerdì 30 alle 5 di domenica 1° febbraio.
Immagine di repertorio
Resta sempre aggiornato sulle notizie di Firenze e dintorni: iscriviti al canale Whatsapp di 055firenze (clicca qui)
