Tramvia, scatta una nuova fase dei lavori in viale Giovine Italia
In viale Giannotti prosegue la posa dei binari con chiusure notturne sulla corsia in ingresso città
giovedì 06 novembre 2025 17:58
Vanno avanti i cantieri della linea tranviaria per Bagno a Ripoli. Dalle 21 di domani, venerdì 7 novembre, scatta una nuova fase dei lavori in viale Giovine Italia (cantiere C2). Due le lavorazioni previste relative alle sistemazioni urbanistiche lato edifici e alla viabilità definitiva di collegamento tra via Duca degli Abruzzi e via dell’Agnolo.
Per quanto riguarda le sistemazioni urbanistiche, i cantieri interesseranno il controviale e parte della carreggiata tra piazza Beccaria e via dell’Agnolo (con transito garantito da e per via Paolieri). Per la viabilità saranno a disposizione due corsie.
Gli interventi relativi alla viabilità invece non comportano provvedimenti di circolazione (previsti divieti di sosta): i lavori interesseranno l’area tra l’Archivio di Stato la corsia di collegamento tra via Duca degli Abruzzi e via dell’Agnolo.
Sempre da domani, venerdì 7 novembre, è in programma il ripristino della segnaletica orizzontale in via Pietro Colletta. Sarnano istituiti restringimenti di carreggiata e divieti di sosta tra il numero civico 4 e piazza Oberdan in vigore fino al 13 novembre.
Intanto prosegue la posa dei binari in viale Giannotti. Dalla prossima settimana sono in programma chiusure notturne (21-3) della direttrice in ingresso città da via Erbosa a via Traversari. Si inizia i getti in calcestruzzo tra lunedì 10 a venerdì 14 novembre; a seguire sarà la volta della posa delle rotaie dal 17 al 21 novembre; poi ancora i getti in calcestruzzo con provvedimenti dal 24 al 28 novembre seguiti dalla posa dei binari dal 1° al 5 dicembre. I veicoli in ingresso città potranno utilizzare l’itinerario via Erbosa-via Datini (dove sarà revocata la corsia preferenziale).
LEGGI ANCHE
Tramvia Firenze, iniziati i cantieri in piazza Beccaria: ecco come cambierà l’area
Immagine di repertorio
Resta sempre aggiornato sulle notizie di Firenze e dintorni: iscriviti al canale Whatsapp di 055firenze (clicca qui)
