Gluten free, vegetariano, pizza contemporanea... Dove trovare inclusione a tavola
Ti portiamo in un mondo salutare che fa bene a tutti, con attenzione a intolleranze e scelte alimentari
martedì 30 aprile 2024 10:44
Immaginate una tavolata di persone riunite per una cena, quante di loro è probabile che abbiano qualche intolleranza, o che siano celiache, o magari vegetariane? Come sarebbe bello se ci fosse un luogo dove tutti possono trovare il piatto giusto, adatto alle proprie esigenze e alle proprie scelte.
Beh, un posto c'è, anzi, tre! Sono i ristoranti pizzeria VerdeRame, RossoRame e BluRame, dove nessuno resta indietro, e tutti possono aprire il menù senza la paura di non trovare qualcosa per loro.
La parola d'ordine dei tre ristoranti è infatti inclusione, che per i titolari è diventata una vera e propria mission.
La filosofia aziendale è proprio quella di rappresentare una realtà per tutti coloro che soffrono di intolleranze, a partire dal glutine e il lattosio (dal 2017 fanno parte dell'Associazione Italiana Celiachia - AIC), ma senza dimenticare chi sceglie la cucina vegetariana e vegana.
Tutto è iniziato dal successo del primo locale, il VerdeRame, aperto nel 2017 in via Lucchese a Sesto Fiorentino, poi sono arrivati i due fratelli, il RossoRame nel 2020 in via Sant'Angelo e il BluRame in via Mercati, entrambi a Firenze.
Qui i clienti celiaci possono trovare antipasti, primi di terra e di mare, pasta fresca fatta in casa, risotti, secondi di carne e di pesce, oltre ai dolci di produzione propria, tutto senza glutine e preparato rigorosamente espresso.
Troverete piatti come i cubi di tonno marinato con cocomero al gin, il baccalà in tempura con scarola stufata all'uvetta e acciughe, i coccoli alla barbabietola ripieni di spuma di mortadella con stracciatella, il tortello verde di ricotta e spinaci con crema di gorgonzola, noci e miele, le tagliatelle gamberi e porro. Tra i secondi, oltre a grandi classici come tagliata di manzo e frittura di pesce, c'è anche il petto d'anatra all'aranci o il beyond burger vegano, servito con patate fritte e insalata.
Per non parlare della pizza, disponibile in molti impasti differenti, oltre naturalmente alle pizze gluten free: la cucina ha infatti due laboratori in grado di poter lavorare separatamente dalle altre le farine senza glutine del molino Caputo. Ci sarà l'imbarazzo della scelta, a partire dall'impasto: le pizzerie lavorano con farine zero, integrali, multicereali, canapa, in più ogni settimana si può trovare un impasto speciale, secondo la disponibilità, tra riso venere, carbone vegetale, mais blu, curcuma e zenzero.
Qualità e varietà dagli impasti, agli ingredienti: oltre a tutti gli abbinamenti classici, ci sono specialità come la pizza Luna di miele, con mozzarrella, salsa al tartufo, pomorodini, rucola, stracciatella e miele, o la BluRame, con mozzarella, gorgonzola, patate viola e friarielli, e la RossoRame, con mozzarella, capocollo, scamorza, tartufo e noci.
E dato che ogni locale ha il proprio menù, varrà la pena provarli tutti e tre! Nei ristoranti Rame si trova una cucina contemporanea dal gusto italiano, mai banale, con lavorazioni particolari, a bassa cottura o sottovuoto e abbinamenti inusuali.
Un menù che cambia con la stagionalità, ricco di contaminazioni internazionali e che riflette in parte la cucina maremmana, zona di origine, dove hanno fatto esperienza e sono cresciuti, i quattro proprietari Emiliano, Giacomo, Marco e Davide, a cui si è aggiunto Fabian, di origini rumene.
Nello specifico il VerdeRame presenta influenze orientali, perché oltre allo chef Riccardo, in cucina lavora lo chef Lucky Fonseca, dello Sri Lanka, il RossoRame ha influenze dell'est Europa grazie allo chef Lucio originario della Romania, mentre al BluRame si possono assaggiare piatti dal sapore sudamericano, preparati dallo chef André, originario del Perù. I pizzaioli invece sono i pugliesi Michele, al VerdeRame, e Vincenzo, al BluRame, mentre Alessandro, pizzaiolo del RossoRame, è di origine egiziana.
L'inclusione dei ristoranti Rame infatti inizia dai piatti, e si allarga al personale: nei tre locali lavorano circa 40 dipendenti, di 15 nazionalità diverse.
E' il sogno dei titolari: una catena di ristoranti pizzeria che soddisfi tutte le intolleranze alimentari, e che dia lavoro a persone di tutto il mondo.
I tre locali sono aperti tutto l'anno: tutti e tre a cena dalle 19 alle 23, il VerdeRame anche a pranzo tutti i giorni dalle 12 alle 15, il BluRame a pranzo solo la domenica. Sia il VerdeRame che il BluRame hanno dei bellissimi e ampi giardini per mangiare all'aperto, adatti anche per feste di compleanno o eventi di qualunque genere, mentre il RossoRame può contare su ben 125 coperti interni.
...Nei ristoranti Rame c'è un posto a tavola per tutti!
Ristorante Pizzeria VerdeRame
Via Lucchese 160 Sesto Fiorentino
tel. 055/3454158
Ristorante Pizzeria RossoRame
Via Sant'Angelo 11 Firenze
tel. 055/0222361
Ristorante Pizzeria BluRame
Via Michele Mercati 24 Firenze
tel 055/7605481