Torna il Carnevale di Pace, corteo dall'Isolotto a Novoli: 'Chi vive a Firenze fa parte di Firenze'
Oltre 30 associazioni, gruppi, comunità straniere fiorentine daranno vita ad un grande corteo con al centro diritti, convivenza e inclusione
lunedì 09 febbraio 2026 16:30
Torna a Firenze il Carnevale di Pace. Appuntamento il 15 febbraio con l'evento, organizzato dall’Associazione Piazza San Donato in collaborazione con tre Quartieri della città, ormai atteso e partecipato, che ogni anno porta nelle strade di Firenze un messaggio di pace, uguaglianza e convivenza, attraverso musica, danze e colori da tutto il mondo.
“Quest’anno – spiegano il presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni ed il presidente del Quartiere 5 Filippo Ferraro – il tradizionale Carnevale di Pace del Q4 e del Q5 si trasforma in una grande manifestazione cittadina alla quale invitiamo a partecipare tutti i fiorentini. Oltre 30 associazioni, gruppi, comunità straniere fiorentine daranno vita ad un grande corteo che, per la prima volta, attraverserà tre quartieri animandoli con colori, danze e musiche da tutto il mondo. Il messaggio fondamentale è semplice: chi vive a Firenze è parte di Firenze”.
Il Carnevale di Pace si propone come una festa popolare e collettiva che mette al centro i diritti umani, la dignità delle persone e il valore di una città aperta e solidale. Un evento che vuole parlare a tutta Firenze e che invita cittadine e cittadini di ogni età a partecipare a un grande corteo gioioso e inclusivo.
Saranno 31 le realtà aderenti, tra associazioni, scuole di ballo e comunità straniere, a rendere vivo il corteo, a testimonianza di una Firenze plurale, interculturale e accogliente.
Il ritrovo è fissato per domenica 15 febbraio alle ore 14.30 in Piazza dell'Isolotto, da dove partirà il corteo. Il percorso attraverserà la passerella sull'Arno, il Parco delle Cascine, sfiorerà la Manifattura Tabacchi e Piazza Puccini, per poi proseguire lungo via di Villa Demidoff e arrivare al Centro Commerciale San Donato. Alle ore 16.30, nella Piazza del Centro San Donato, si terrà il gran finale con le esibizioni dei gruppi partecipanti.
Qui verranno esposti striscioni che raccontano il senso profondo della manifestazione: “I diritti non hanno passaporto”, “L’Italia sono anch’io”, “Carnevale di Pace”, l’Articolo della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, e un messaggio che riassume lo spirito dell’iniziativa: “Chi vive a Firenze fa parte di Firenze”.
In caso di maltempo l’evento sarà rinviato a domenica 22 febbraio.
ELENCO COMPLETO PARTECIPANTI:
1. Academia de Marinera Hermanos Ramos
2. Agrupación Hijos de Ayacucho Firenze
3. Associazione albanese Adriatiku
4. Associazione Colombia Es
5. Associazione Rep. Dominicana Manos Unidas Toscana
6. Associazione uzbeka Mirzo Ulugbek
7. Associazione Hamachi Pies d’Oro
8. Associazione seconde generazioni Ipartecipate
9. Associazione Acomi Colômbia
10. Associazione interscambio culturale italo-cinese
11. Balli caraibici Latin Lab Asd
12. Batucada Agogó
13. Casa do Brasil em Florença
14. Comunità capoverdiana
15. Comunità filippina in Toscana ODV
16. Comunità messicana
17. Eventos Simona
18. F.A. Flamante Caporal Firenze
19. Fraternidad folklórica y cultural Ancestros Caporales
20. Gioventù per i diritti umani
21. Gruppo danze scozzesi
22. Integración cultural Esencia Ardiente - Roma
23. Perú Legendario Firenze
24. Reggaeton Asd Graffio Latino Crew
25. Rythme Afro
26. Scout Agesci Firenze 2 Isolotto
27. Señores Caporales - Firenze
28. Sbandieratori Firenze
29. Scuola Primaria Piero della Francesca
30. Urban Legends Crew
31. Vibe Zone Asd
32. Zumba con Fefa
Resta sempre aggiornato sulle notizie di Firenze e dintorni: iscriviti al canale Whatsapp di 055firenze (clicca qui)
