'Vicini per la salute', a Fiesole al via la campagna di prevenzione oncologica di Ispro
L’Unità Mobile per gli screening gratuiti sarà a Caldine e Compiobbi
lunedì 09 febbraio 2026 13:25
Farà tappa da oggi, lunedì 9 febbraio, nel Comune di Fiesole la campagna “Vicini per la salute”, il programma di screening oncologici promosso da ISPRO (Istituto per lo Studio, la Prevenzione e la Rete Oncologica) attraverso la propria Unità Mobile stazionata prima a Caldine e poi a Compiobbi.
Al taglio del nastro erano presenti il sindaco di Fiesole Cristina Scaletti e il direttore sanitario di ISPRO Roberto Gusinu.
A Caldine il mezzo sarà presente in Piazza dei Mezzadri da lunedì 9 a venerdì 13 febbraio con i seguenti orari:
Lunedì: 13.30 – 18.00,
Martedì: 8.30 – 13.00,
Mercoledì: 13.30 – 18.00,
Giovedì e Venerdì: 8.30 – 13.00.
La settimana successiva l’Unità Mobile sarà a Compiobbi, in Piazza Etrusca, in questi giorni e orari:
Lunedì 16 febbraio: 13.30 – 18.00,
Martedì 17 febbraio: 8.30 – 13.00,
Giovedì 19 febbraio: 8.30 – 13.00,
Venerdì 20 febbraio: 8.30 – 13.00.
Come prenotarsi. Gli screening sono gratuiti, le persone che hanno ricevuto la lettera di invito si possono presentare presso l'Unità Mobile per effettuare il test. Chi invece non ha ricevuto l'invito ma pensa di avere i requisiti di eleggibilità (ad esempio l'età per partecipare allo screening) può inquadrare il QR code presente nella locandina e verrà ricontattato per la prenotazione. Sarà possibile effettuare una mammografia, eseguire HPV test e Pap test; riconsegnare (anche per gli uomini) le provette per lo screening del colon-retto o fare il Test per l' Hcv.
“La prevenzione è uno strumento fondamentale per tutelare la nostra salute”, dichiara il sindaco di Fiesole e medico, Cristina Scaletti. “Portare gli screening direttamente sul territorio significa facilitare l’accesso ai servizi e offrire un’opportunità concreta ai cittadini e ringrazio ISPRO per questa iniziativa. Invito tutte e tutti a partecipare e a cogliere questa occasione: pochi minuti possono fare la differenza. La diagnosi precoce può salvare la vita ed è un atto di amore verso noi stessi”.
“Le Unità Mobili – sottolinea Simona Dei direttrice generale ISPRO - sono strumenti preziosi per raggiungere persone che altrimenti avrebbero difficoltà ad aderire ai programmi di screening. È fondamentale quindi condividere l’attenzione alla prevenzione oncologica con le istituzioni locali per offrire ovunque. una vera presa in cura a tutto tondo della salute dei cittadini. Ringraziamo per l'ospitalità e la collaborazione il Comune di Fiesole e le associazioni del territorio - in particolare la Fratellanza Popolare Valle del Mugnone - Caldine e la Misericordia Pontassieve sezione di Compiobbi - insieme a loro invitiamo i cittadini e le cittadine a questo importante appuntamento per la loro salute”.
