Meteo Toscana, tra pioggia e temperature miti: le previsioni
Atteso un peggioramento mercoledì per il transito di una rapida perturbazione
lunedì 09 febbraio 2026 11:27
La settimana in Toscana si apre ancora con flusso atlantico mite e umido. Secondo le previsioni del Consorzio Lamma, il tempo sarà variabile oggi e domani con locali deboli piogge. Atteso un peggioramento mercoledì per il transito di una rapida perturbazione. Più freddo domani mattina, complice l'inversione termica favorita dalla schiarite pomeridiane e notturne.
Le previsioni Lamma
Lunedì nuvoloso con possibilità di locali precipitazioni in Appennino e sul grossetano. Nevischio oltre i 1300-1400 metri sui rilievi tosco-emiliani. Venti: moderati da est/nord-est in attenuazione. Temperature: stazionarie o in lieve calo.
Martedì parzialmente nuvoloso in mattinata con nebbie nelle valli interne. Rapido aumento della copertura nel pomeriggio con piogge sulle zone di nord ovest; neve sull'Appennino Tosco-Emiliano oltre i 1400-1500 metri. Venti: deboli meridionali in intensificazione sulla costa e in Arcipelago. Temperature: minime in calo, massime in lieve flessione (11-13 °C in pianura).
Mercoledì transito di una perturbazione con forti precipitazioni in mattinata e progressivo miglioramento nel pomeriggio. Venti: moderati o forti occidentali sulla costa, deboli nell'interno. Temperature: in aumento.
Giovedì rovesci in mattinata, schiarite dal pomeriggio. Venti: moderati o forti occidentali. Temperature: stazionarie.
Immagine di repertorio
Resta sempre aggiornato sulle notizie di Firenze e dintorni: iscriviti al canale Whatsapp di 055firenze (clicca qui)
