Meteo Toscana, freddo in ritirata: settimana all'insegna del cielo nuvoloso. Le previsioni

Nuvole e qualche isolata pioggia, temperature in aumento sensibile

1 Visualizzazioni

lunedì 12 gennaio 2026 12:01

Freddo in ritirata, arrivano le nuvole sulla Toscana. Secondo le previsioni del Consorzio Lamma, rinforza l'alta pressione ma si fa strada un flusso di correnti umide che portano nuvole e pioviggini sul versante tirrenico.

 

Nuvolosità in aumento dalla mattina di oggi, lunedì, poi la settimana trascorrerà all'insegna del cielo nuvoloso con qualche isolata pioggia sul nord della regione. Temperature in aumento sensibile da martedì.

 

Le previsioni del Consorzio Lamma

 

Lunedì aumento della nuvolosità già in mattinata a partire dalle zone nord-occidentali fino a cielo molto nuvoloso. Nel pomeriggio possibilità di locali pioviggini sulle zone nord-occidentali e costa settentrionale. In serata deboli piogge sparse sul nord, in particolare sulle province di PI, LU e MS e PT, con quota neve attorno ai 1300-1400 metri. Venti: deboli-moderati meridionali. Temperature: in ulteriore lieve calo con estese e intense gelate mattutine. Valori inferiori alla norma.

 

Martedì molto nuvoloso o coperto con deboli precipitazioni più probabili e frequenti sul nord ovest, ma possibili anche sul resto della regione (modeste nevicate oltre 1400-1500 metri di quota sui rilievi settentrionali). Venti: moderati meridionali con rinforzi lungo la costa. Temperature: in deciso rialzo.

 

Mercoledì nuvoloso o molto nuvoloso con deboli piogge, più probabili sulle zone settentrionali, ma possibili anche altrove. Venti: deboli meridionali con rinforzi sulla costa. Temperature: stazionarie o in ulteriore lieve aumento.

 

Giovedì molto nuvoloso o coperto con possibilità di deboli piogge. Venti: deboli da sud sud-est. Temperature: stazionarie o in ulteriore aumento le minime al sud.

 

Venerdì coperto con piogge e rovesci sparsi, inizialmente sulla costa, in estensione e intensificazione dal pomeriggio quando diventeranno diffuse e saranno possibili locali temporali. Neve in Appennino oltre 1500-1600 metri. Venti: moderati meridionali con locali rinforzi sulla costa. Temperature: stazionarie le minime, massime in lieve calo.

 

 

Immagine di repertorio 

 

 

Resta sempre aggiornato sulle notizie di Firenze e dintorni: iscriviti al canale Whatsapp di 055firenze (clicca qui)

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.