Meteo Toscana, giù le temperature: anche Firenze va sotto zero. Le previsioni
Sabato mattina registrati valori di circa 5-7 *C sotto la media del periodo
sabato 29 novembre 2025 10:25
Migliora il tempo sulla Toscana nel weekend, che si apre con un sabato soleggiato e freddo al mattino, con gelate anche in pianura. Domenica nuvole in aumento.
La Toscana si è svegliata al freddo su molte zone della regione, soprattutto nei fondovalle dell’interno. Il vento si è attenuato quasi ovunque e il terreno e l’aria circostante si sono raffreddati perdendo calore per irraggiamento, come spiega il consorzio Lamma. Meno freddo in collina a causa dei venti di Grecale che ancora hanno soffiato durante la notte.
I valori più bassi, oltre alle località appenniniche in quota, si sono registrati a: Palazzo del Pero (AR) -5,1 °C; Ortignano (AR) -4,6 °C; Gaiole in Chianti (SI) -4,1 *C.
Freddo anche in alcuni capoluoghi: Firenze, Arezzo -2 *C; Prato, Pistoia -1*C; Lucca, Pisa 0*C; Siena +2°C in collina, -2°C nel fondovalle. Valori che sono circa 5-7 *C sotto la media di questo periodo.
Domattina lieve aumento delle temperature, ma ancora freddo soprattutto in pianura e nei fondovalle con possibili gelate.
Le previsioni del Lamma.
Sabato sereno o temporaneamente velato. Venti: deboli variabili. Temperature: in calo le minime con estese gelate mattutine in pianura, massime stazionarie su valori allineati alla media del periodo.
Domenica velato con nubi a tratti più consistenti, in particolare su nord ovest e costa settentrionale dal pomeriggio. Possibilità di deboli piogge in serata sulle province di Massa-Carrara e Lucca (neve solo sulle cime più alte dei rilievi di nord ovest). Venti: moderati, in prevalenza meridionali sull'Arcipelago, la costa e sui rilievi. Deboli orientali nell'interno. Temperature: minime in lieve aumento, ma ancora con possibilità di gelate nei fondovalle dell'interno. Massime quasi stazionarie.
Lunedì molto nuvoloso con piogge durante la notte e in mattinata sulla costa e sulle zone centro-settentrionali. Dal pomeriggio piogge sulla costa, parziali schiarite sulle zone interne. Venti: deboli di Scirocco con locali rinforzi sulla costa. Temperature: in aumento.
Immagine di repertorio
Resta sempre aggiornato sulle notizie di Firenze e dintorni: iscriviti al canale Whatsapp di 055firenze (clicca qui)
