Fiesole, inaugurata la nuova sede dell’asilo nido comunale 'Nadia e Caterina Nencioni' a Caldine
Il nuovo nido trova spazio nei locali dell’ex scuola dell’infanzia comunale di Caldine, oggetto di un intervento di riqualificazione
sabato 10 gennaio 2026 16:46
Taglio del nastro oggi, sabato 10 gennaio, a Caldine (Fiesole) per la nuova sede dell’asilo nido comunale “Nadia e Caterina Nencioni”.
Erano presenti il sindaco di Fiesole Cristina Scaletti tutta la Giunta comunale, le educatrici e gli operatori della cooperativa che gestisce la struttura insieme a tanti genitori con i loro bambini. Il nuovo nido trova spazio nei locali dell’ex scuola dell’infanzia comunale di Caldine, oggetto di un importante intervento di riqualificazione e adeguamento funzionale che ha consentito di restituire alla comunità un servizio educativo essenziale per le famiglie del territorio. La struttura è stata completamente riorganizzata nel rispetto degli standard regionali dei servizi per la prima infanzia, offrendo ambienti sicuri, accoglienti e funzionali, spiega il Comune.
Il servizio educativo comunale, già autorizzato al funzionamento, potrà accogliere fino a 30 bambini, suddivisi in due sezioni. È inoltre prevista l’attivazione di una sezione educativa a gestione privata per ulteriori 15 bambini, attualmente in fase di autorizzazione secondo la normativa vigente. La struttura è dotata di spazi dedicati alle attività educative, ambienti per il riposo, servizi igienici, locali per il personale e di un ampio spazio esterno destinato alle attività all’aperto.
Gli interventi realizzati a cura del Dipartimento Lavori Pubblici hanno riguardato le indagini preliminari sulla struttura, l’adeguamento degli spazi interni, la ricostruzione di una parte dell’edificio, l’adeguamento dei servizi sismici e statici e una nuova impiantistica. Il costo complessivo di tutti questi interventi è stato di circa 1 milione e 260 mila euro. Il costo invece per l’allestimento delle sezioni, l’acquisto di nuovi arredi, il trasloco dei materiali dalla precedente sede temporanea di Piazza dei Mezzadri, nonché la pulizia e la sanificazione dei locali prima dell’avvio del servizio è stato di circa 60 mila euro per un investimento complessivo di 1 milione e 320 mila euro. Il progetto educativo del nido poi, è improntato alla qualità pedagogica, all’inclusione e alla continuità educativa, in coerenza con le Linee Pedagogiche del sistema integrato 0–6.
“Con grande soddisfazione e orgoglio abbiamo inaugurato questo nido – ha detto il sindaco Cristina Scaletti - che non è solo uno spazio prezioso per bambini e famiglie ma rappresenta anche il significato che vuole dare questa Amministrazione alla scuola e con la candidatura di Fiesole Capitale Italiana della Cultura 2028. In più si tratta del primo passo del percorso “Fiesole città educante” iniziato dal Comune in collaborazione con l’Università di Firenze”.
“Con il nuovo asilo nido – ha aggiunto l’assessore alla Pubblica Istruzione Francesco Sottili – si rafforza l’offerta dei servizi educativi per la prima infanzia, ampliando complessivamente la disponibilità di posti nido e confermando l’attenzione del Comune verso le esigenze delle famiglie e dei più piccoli”.
