Allerta meteo, dopo la neve scatta il codice giallo per ghiaccio su tutta la Toscana
La sala operativa della protezione del Comune di Firenze rimane aperta ininterrottamente
martedì 06 gennaio 2026 13:31
E' stato prorogato fino alle 18 di oggi, 6 gennaio, il codice giallo per rischio nevicate sulla Città Metropolitana di Firenze (fino a mezzanotte di oggi su Toscana nord-est).
All'allerta neve si aggiungerà il codice giallo per il ghiaccio, a partire da stanotte. L'allerta ghiaccio inizierà alle 24 oggi e terminerà alle 24 di mercoledì 7 gennaio, su tutta la Toscana.
Sono in corso da questa mattina nevicate fino in pianura, con quota neve da 200 metri, localmente anche inferiore.
Ecco tutti i Comuni coinvolti nel codice giallo per neve: Firenze, Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa, Campi Bisenzio, Sesto Fiorentino, Calenzano e Signa, Barberino di Mugello, Scarperia e San Piero, Borgo San Lorenzo, Vaglia, Vicchio, Dicomano, San Godenzo, Londa, Rufina, Pelago, Firenzuola, Marradi, Palazzuolo sul Senio, Rignano, Reggello e Figline e Incisa Valdarno.
Le precipitazioni non dovrebbero prevedere accumuli a Firenze e nella Piana. La sala operativa della protezione del Comune di Firenze rimane aperta ininterrottamente per fronteggiare ogni necessità. I mezzi spargisale sono stati attivi per tutta la notte.
Locale ghiaccio fino al primo mattino e, più diffuso dalla sera.
Dalle 17 precipitazioni in attenuazione, residue su Aretino, Senese, Grossetano e Alto Mugello. Dalle 20 neve debole limitata al Mugello e all’Appennino fiorentino e aretino.
AGGIORNAMENTI SULLA NEVE NEL FIORENTINO QUI
