Meteo, scatta l'allerta neve nel fiorentino: codice giallo sui Comuni dell'Alto Mugello

Da stasera possibili deboli nevicate con quota neve inizialmente oltre 800 metri, in calo fino a 500 metri e fino ai fondovalle dell'alto Mugello

1 Visualizzazioni

domenica 04 gennaio 2026 13:49

Allerta neve nel fiorentino. E' stato emesso dalla Sala operativa della protezione civile regionale un codice giallo per neve che interesserà le zone appenniniche settentrionali e orientali, valido dalle ore 20 di oggi fino alle 20 di domani, lunedì 5 gennaio.

 

Nella Città Metropolitana di Firenze 'l'allerta è valida sui comuni della Romagna Toscana (Alto Mugello: Firenzuola, Marradi, Palazzuolo sul Senio).

 

Da stasera possibili deboli nevicate sull'Appennino orientale e settentrionale e sul Pratomagno. La quota neve è inizialmente posta a oltre 800 metri, in calo fino a 500 metri e fino ai fondovalle dell'alto Mugello e del Casentino dalle prime ore di domani. Previsti accumuli fino a 10 cm a quote di montagna (oltre 600 m) e fino 5 cm a quote di collina su alto Mugello, Appennino aretino e Casentino e fino a 5 cm a quote di montagna (e non significativi a quote collinari) sui restanti settori appenninici e sul Pratomagno.

 

La protezione civile ricorda che è in vigore sulle strade di competenza della Città Metropolitana di Firenze l'obbligo delle dotazioni invernali.

 

 

Le previsioni del consorzio Lamma

 

Domenica molto nuvoloso o coperto con precipitazioni sparse sulle zone centro meridionali, più frequenti nel pomeriggio. In serata possibili nevicate sull'Appennino orientale e sul Pratomagno oltre gli 800-1000 metri, e localmente fino a quote di fondovalle sull'alto Mugello. Venti: deboli-moderati orientali, nord-orientali. Temperature: in diminuzione.

 

Lunedì molto nuvoloso o coperto con precipitazioni nottetempo e al primo mattino sulle zone centrali e meridionali, nevose oltre fino a quote collinari o di fondovalle in particolare su Casentino e alto Mugello; nel pomeriggio lento miglioramento con schiarite sul nord ovest e residue precipitazioni sulle zone più meridionali e orientali in esaurimento. Venti: deboli-moderati nord-orientali con locali raffiche. Temperature: in ulteriore lieve diminuzione.

 

Martedì velato con schiarite nel pomeriggio sulle zone nord occidentali, molto nuvoloso o coperto su quelle orientali e meridionali con occasionali nevicate fino a quote di pianura su alto Mugello e Appennino aretino. Venti: deboli-moderati da nord-est. Temperature: in calo le minime, stazionarie le massime..

 

 

Immagine di repertorio 

 

 

Resta sempre aggiornato sulle notizie di Firenze e dintorni: iscriviti al canale Whatsapp di 055firenze (clicca qui)

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.