Tempo in peggioramento, allerta vento a Firenze. Codice giallo per pioggia e neve nel fiorentino
Allerta per rischio idrologico e idraulico nel Mugello, per neve sulla Romagna Toscana. Temperature in calo
martedì 23 dicembre 2025 15:39
Condizioni meteo in peggioramento sulla Toscana: nel fiorentino scattano le allerte per vento, pioggia e neve. Dal tardo pomeriggio di oggi, martedì, e per tutta la giornata di domani, mercoledì, un vortice di bassa pressione porterà piogge anche a carattere di rovescio, a tratti insistenti sulle zone appenniniche orientali della regione.
La Sala operativa della protezione civile regionale ha emesso un’allerta di codice giallo per rischio idrologico e idraulico del reticolo minore per tutta la giornata di domani, mercoledì 24 dicembre. Nella Città Metropolitana di Firenze l'allerta è valida sui Comuni di Mugello e Alto Mugello (Romagna Toscana).
Sui Comuni della Romagna Toscana (Palazzuolo sul Senio, Marradi e Firenzuola), dalle 12 di domani fino a mezzanotte scatterà anche un'allerta gialla per neve. Attese anche nevicate sull'Appennino, in particolare sui versanti emiliani e romagnoli, fino agli 800-900 metri.
A Firenze invece sarà allerta per rischio vento forte. Il codice giallo sarà valido, oltre che nel Comune di Firenze, anche nei Comuni di Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa, Campi Bisenzio, Sesto Fiorentino, Calenzano e Signa, Empoli, Vinci, Fucecchio, Cerreto Guidi, Capraia e Limite, Montelupo Fiorentino, Montaione, Castelfiorentino, Montespertoli, Gambassi Terme, Certaldo. L'allerta scatterà alle 12 di mercoledì 24 dicembre si concluderà alle 24 dello stesso giorno.
Pioggia e neve saranno accompagnati, dalla tarda mattinata di domani, da forti raffiche di vento di Grecale (NE), in pianura, sulla costa, in Arcipelago e sulle zone collinari e appenniniche.
Le temperature, in questi giorni su valori superiori alle medie del periodo, domani saranno in deciso calo nei valori massimi e in montagna.
La Sala operativa fa inoltre sapere che domani, mercoledì 24 dicembre, sarà valutata la possibilità di innalzare la criticità per rischio idrogeologico nelle zone nord orientali della regione qualora le previsioni confermino la persistenza delle precipitazioni per la seconda parte della giornata.
Immagine di repertorio
Resta sempre aggiornato sulle notizie di Firenze e dintorni: iscriviti al canale Whatsapp di 055firenze (clicca qui)
