Femminicidio Eleonora Guidi, il corteo silenzioso e le iniziative a un anno dalla sua morte a Rufina
'Camminiamo insieme in ricordo di Eleonora' è l'iniziativa promossa dai Comuni di Rufina, Pelago e Pontassieve
sabato 07 febbraio 2026 19:19
“Camminiamo insieme in ricordo di Eleonora” è l'iniziativa promossa dai Comuni di Rufina, Pelago e Pontassieve nel primo anniversario della morte di Eleonora Guidi per ribadire l’impegno contro ogni forma di violenza di genere. Nell'occasione a Montebonello (Comune di Pontassieve), stamani è stata inaugurata una panchina rossa e piantumato un albero in ricordo di Eleonora, alla presenza dei suoi familiari. Al corteo silenzioso, in ricordo della giovane uccisa in casa sua il 7 febbraio 2025, hanno partecipato circa un migliaio di persone.
“Questa iniziativa - dichiara Cristina Manetti, assessora alle Pari opportunità della Regione Toscana - rappresenta un momento di memoria, ma anche un gesto concreto di vicinanza alla famiglia di Eleonora. Noi gli diciamo che non è sola, che la loro perdita è condivisa dalla comunità e dalle istituzioni. La Toscana è da sempre in prima fila nella lotta contro la violenza sulle donne: dai servizi territoriali agli sportelli di supporto, dai percorsi di protezione alle campagne di sensibilizzazione, il nostro obiettivo è costruire una cultura del rispetto e della prevenzione”.
Manetti aggiunge: “Ricordare Eleonora significa rinnovare ogni giorno il nostro impegno. La panchina rossa, l’albero e la camminata sono gesti simbolici, ma con un significato profondo: fare memoria, trasmettere il messaggio che la violenza non può e non deve essere mai ignorata, e che la Regione Toscana è vicina alla famiglia e alla comunità in questo percorso di consapevolezza e di cambiamento”.
Un ringraziamento speciale è stato rivolto ai sindaci di Rufina, Pelago e Pontassieve per l’organizzazione dell’iniziativa, che "rappresenta - conclude Manetti - un momento di riflessione pubblica, ma anche un segnale di coesione e di responsabilità condivisa nella lotta alla violenza contro le donne".
(immagine riportata dal gruppo Facebook 'Giustizia per Eleonora Guidi)
