Neve, vento e ghiaccio: allerta meteo nel fiorentino. Temperature in picchiata, attese gelate
In funzione mezzi spazzaneve e spargisale sulle strade, ancora possibilità di deboli e residue nevicate
sabato 22 novembre 2025 15:19
Ha iniziato a nevicare anche nel fiorentino, dalle prime ore di stamani, e si allunga l'allerta neve alla quale si aggiunge anche quella per ghiaccio.
Dalla mezzanotte di oggi fino alle 10 di mattina di domenica 23 novembre è stato emesso un codice giallo per ghiaccio, con intense gelate nell’interno a tutte le quote e temperature minime previste tra -2°C e -4°C in pianura. Le possibili formazioni di ghiaccio interesseranno soprattutto le aree colpite dalle nevicate delle ultime ore. Per quanto riguarda la Città Metropolitana di Firenze, l'allerta ghiaccio è valida per le zone Mugello-Val di Sieve e Romagna-Toscana (Alto Mugello).
Prolungato fino alle ore 20 di oggi, sabato 22 novembre, il codice giallo per neve e vento sulle zone orientali, centrali, meridionali e sull’Arcipelago. Nel fiorentino allerta neve per le zone Mugello-Val di Sieve e Romagna-Toscana (Alto Mugello), allerta vento a Firenze e per i comuni della Valdelsa-Valdera, Valdarno Inferiore, Arno-Firenze e Bisenzio Ombrone Pistoiese.
Per la giornata di oggi sono attesi forti venti da nord-est, con raffiche comprese tra 70 e 90 km/h sui crinali appenninici e fino a 80 km/h sull’Arcipelago.
Sul fronte neve, nella giornata di oggi permane la possibilità di nevicate attorno ai 500-600 metri sull’Appennino. Nevicate in corso anche sull’Amiata tra 600 e 800 metri.
I mezzi spalaneve e spargisale del servizio Viabilità della Città Metropolitana stanno operando per garantire la percorribilità delle strade di competenza.
La protezione civile raccomanda prudenza e un comportamento alla guida adeguato alle condizioni meteo, ricordando l'obbligo delle dotazioni invernali (pneumatici invernali o catene da neve).
Foto Protezione civile Città Metropolitana di Firenze
Resta sempre aggiornato sulle notizie di Firenze e dintorni: iscriviti al canale Whatsapp di 055firenze (clicca qui)
