Meteo, fine settimana freddo con neve e gelate. Nuova perturbazione da lunedì
Temperature sotto zero anche a Firenze
sabato 22 novembre 2025 11:40
Weekend molto freddo con neve a bassa quota sabato e gelate domenica. Nuova perturbazione da lunedì e rialzo delle temperature. Piogge frequenti e diffuse per buona parte della settimana. Queste le previsioni meteo del Consorzio Lamma Toscana in vista del fine settimana e dei primi giorni della prossima settimana.
Un fine settimana con clima invernale in Toscana, con le temperature che per la prima volta in stagione andranno sotto lo 0. Anche a Firenze.
Oggi, sabato 22 novembre, cielo molto nuvoloso o coperto con precipitazioni sparse in mattinata sulle zone appenniniche e centro-meridionali. Neve oltre i 400-700 metri in Appennino e oltre gli 800-900 metri sull'Amiata in calo fino a 500-600 metri. Schiarite dal pomeriggio a partire dalle zone di nord ovest. Temperature in ulteriore sensibile calo su valori al di sotto delle medie del periodo. Massime non oltre 7-8 °C in pianura.
Domani, domenica 23 novembre, cielo inizialmente sereno, con aumento della nuvolosità nel pomeriggio a partire dalla costa settentrionale. Possibilità di deboli e locali piogge tra il tardo pomeriggio e la sera su costa, Valdarno inferiore e zone di nord ovest (deboli nevicate sui rilievi di nord ovest attorno a 1000-1200 metri, in rialzo dalla sera). Temperature minime in calo con estese e intense gelate in pianura. Nelle ore centrali temperature in aumento in montagna, altrove stazionarie o in locale calo. Aumento delle temperature più sensibile dal pomeriggio/sera. A Firenze temperatura massima 8°C, minima in calo e sotto zero: -2°C.
Lunedì 24 novembre cielo molto nuvoloso o coperto con precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio o localmente di temporale, più frequenti e abbondanti sulle zone di nord ovest. Neve nelle prime ore della notte oltre i 1300-1400 metri in Appennino, ma in rapido innalzamento fino alle cime più alte dell'Appennino. Temperature in aumento, sensibile nei valori minimi ed in particolare in montagna. A Firenze minima sui 5°C, massima 14°C.
