Meteo Toscana, fine settimana a metà tra sole e pioggia: le previsioni, con uno sguardo al Natale
Tra domenica e lunedì una veloce perturbazione porterà piogge e nevicate in montagna
sabato 21 dicembre 2024 10:57
Sabato sereno ma peggiora domenica: sono le previsioni del consorzio Lamma per il fine settimana pre natalizio in Toscana. che vedrà temperature piuttosto basse, con valori fino a -4 gradi nelle vallate interne. Tra domenica e lunedì una veloce perturbazione porterà piogge e nevicate in montagna.
Per Natale, tempo più stabile al Nord e versanti Tirrenici, mentre una bassa pressione porterà sulle regioni meridionali maggiore instabilità e qualche nevicata sui versanti adriatici dell’Appennino.
In Toscana la settimana di Natale prevarranno le giornate soleggiate e il bel tempo, soprattutto da lunedì a mercoledì, giorno di Natale, mentre a Santo Stefano attesa una nuvolosità più consistente, soprattutto in Appennino. Previsti quindi cieli sgombri da nubi e correnti settentrionali piuttosto fresche, con temperature che si manterranno su valori medi o leggermente sotto la media, con un calo termico per Natale, con massime non oltre i 7-11 gradi.
Le previsioni del fine settimana
Sabato sereno o poco nuvoloso salvo transito di velature e temporanei addensamenti sulla fascia costiera. Venti: deboli orientali in rotazione a sud, sud-est dal pomeriggio. Temperature: massime in lieve aumento.
Domenica nubi in rapido aumento fino a cielo molto nuvoloso o coperto; possibili pioviggini al mattino sulle zone settentrionali; piogge più diffuse nella seconda parte della giornata ed in particolare in serata. Deboli nevicate in Appennino in genere oltre i 1500 metri. Venti: meridionali moderati in rotazione a occidentali forti lungo la costa. Temperature: massime in aumento su costa e zone montuose. Insensibile aumento ovunque dal tardo pomeriggio
Lunedì nuvoloso nottempo con brevi precipitazioni sparse e locali rovesci lungo la costa. Rapide schiarite già nel corso della mattina fino a cielo poco nuvoloso. Venti: moderati-forti da nord, nord-ovest sulla costa, deboli nell'interno. Temperature: minime in aumento, massime stazionarie o in calo sulle zone collinari e montuose .
Resta sempre aggiornato sulle notizie di Firenze e dintorni: iscriviti al canale Whatsapp di 055firenze (clicca qui)