Meteo Toscana, dal sole alle nuvole: le previsioni per la settimana
In arrivo aria più mite e umida da ovest che determinerà un generale aumento delle nubi
lunedì 16 dicembre 2024 15:58
La settimana prima di Natale inizia con tempo stabile e soleggiato, ma da domani affluirà aria più mite e umida da ovest che determinerà un generale aumento delle nubi, secondo le previsioni del consorzio Lamma. Il rialzo termico sarà più accentuato nei valori minimi e in montagna, mentre le massime non subiranno variazioni di rilievo.
Le previsioni nel dettaglio
Lunedì sereno o poco nuvoloso. Foschie e banchi di nebbia nei fondovalle in nuova intensificazione dal tardo pomeriggio. Venti: deboli variabili, temporaneamente da nord-ovest sulla costa nel pomeriggio. Mari: poco mossi. Temperature: stazionarie
Martedì nuvoloso per nubi basse, più consistenti al centro nord. Sereno o poco nuvoloso in alta montagna con tendenza ad aumento della nuvolosità in serata. Banchi di nebbia nei fondovalle in dissolvimento dal mattino. Venti: deboli-moderati da ovest. Mari: mossi a nord dell'Elba, poco mossi altrove. Temperature: minime in lieve aumento con locali deboli gelate nei fondovalle più interni. Massime stazionarie o in lieve diminuzione.
Mercoledì molto nuvoloso o coperto con deboli piogge sparse o pioviggini, più probabili sulle zone settentrionali. Venti: di Libeccio, moderati sulla costa a nord di Capraia e sui rilievi, deboli nell'interno. Mari: mossi a nord di Capraia, poco mossi altrove. Temperature: in deciso rialzo le minime, quasi stazionarie le massime.
Giovedì molto nuvoloso o coperto con precipitazioni sparse, in mattinata sulle zone settentrionali e di debole intensità, nel pomeriggio-sera anche sul resto della regione e localmente anche a carattere di rovescio. Venti: moderati-forti da sud sull'Arcipelago, la costa ed i rilievi, tendenti a sud-ovest sul finire della giornata; deboli-moderati altrove. Mari: mossi tendenti a molto mossi. Temperature: in lieve aumento.
Venerdì molto nuvoloso o coperto con piogge su gran parte del territorio in mattinata, sulle province centro-meridionali dal pomeriggio. Schiarite a partire da nord-ovest fino a cielo sereno in serata. Venti: deboli o moderati da sud-ovest in rotazione a nord-est dal pomeriggio. Mari: mossi o molto mossi. Temperature: in calo.
Resta sempre aggiornato sulle notizie di Firenze e dintorni: iscriviti al canale Whatsapp di 055firenze (clicca qui)