Meteo Toscana, fine settimana di sole e con temperature in calo. Attese gelate notturne
Ma il freddo sarà solo temporaneo, dopo il fine settimana le temperature torneranno a salire
sabato 30 novembre 2024 10:55
Sarà un fine settimana soleggiato e freddo quello appena iniziato in Toscana. Secondo le previsioni del consorzio Lamma, sabato sole con qualche nuvola in Appennino e tra le province di FI, AR e SI, calo delle temperature (11-13 °C le massime in pianura) e sensazione di freddo acuita dal vento. Domenica sole, ma in arrivo locali gelate notturne nelle pianure interne riparate dai venti di Grecale. Massime sui 12-14 gradi in pianura.
L'inverno meteorologico che inizia domenica 1 dicembre, sarà all'insegna del freddo solo in Italia e solo brevemente, dato che sul resto d'Europa le temperature sono eccezionalmente miti. La nostra penisola si troverà al confine tra masse d'aria più fredda di origine continentale e un robusto anticiclone subtropicale. Dopo lunedì le temperature torneranno a salire di qualche grado.
Le previsioni del Lamma nel dettaglio
Sabato sereno o poco nuvoloso per addensamenti sulle zone appenniniche e orientali della regione. Venti: moderati di Grecale. Mari: mossi a largo, poco mossi sottocosta. Temperature: in diminuzione, più sensibile sui rilievi.
Domenica sereno o poco nuvoloso. Venti: deboli o localmente moderati di Grecale. Mari: poco mossi. Temperature: in calo le minime con locali gelate nelle pianure riparate dai venti di Grecale, stazionarie o in lieve aumento le massime.
Lunedì sereno. Venti: deboli variabili nell'interno, deboli settentrionali sulla costa. Mari: poco mossi. Temperature: minime pressoché stazionarie (in aumento sui rilievi) con locali deboli gelate in pianura, massime stazionarie o in locale lieve rialzo.
Resta sempre aggiornato sulle notizie di Firenze e dintorni: iscriviti al canale Whatsapp di 055firenze (clicca qui)